Economia

Il piano di Stellantis per non restare più senza microchip

Il piano di Stellantis per non restare più senza microchip

Un accordo con Foxconn, tre piattaforme tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale, 4.500 ingegneri informatici e una software academy dedicata per portare innovazione a bordo dei veicoli, ma anche per non dover più subire la carenza di compenenti

Fitch ha promosso i conti dell'Italia

Le recenti decisioni delle agenzie di rating, sottolinea il Mef, "confermano la solidità della linea di politica economica perseguita dal Governo e l'esigenza di proseguire con vigore sulla strada delle riforme e degli investimenti, secondo il piano concordato con l'Europa"

Il braccio di ferro nella Ue sul calcolo del costo dell'energia

L'unione europea si è divisa, ancora una volta, tra Nord e Sud. La questione riguarda la strategia da adottare per l'impennata dei prezzi dell'energia e il conseguente caro-bollette. Cingolani: "È una discussione sana e costruttiva. I prossimi mesi saranno fondamentali ma è un problema che si deve risolvere strutturalmente"

L'Italia ha perso oltre 30 miliardi di entrate Iva a causa dell'evasione

Secondo il nuovo studio pubblicato dalla Commissione europea, l'ammanco di gettito più elevato, dopo l'Italia, è stato registrato in Germania (23,4 miliardi di euro). A livello europeo, nel 2019, i 27 Stati hanno perso 134 miliardi di euro di entrate provenienti dall'imposta sul valore aggiunto. Gentiloni: "Le cifre di quest'anno corrispondono a una perdita superiore a 4mila euro al secondo"