L'agenda della settimana. Le 33 cose che faranno notizia

Tra cui: arriva la manovra economica, l'Europa discuterà di Teheran e nucleare, Berlusconi parlerà del referendum di Lombardia e Veneto

L'agenda della settimana. Le 33 cose che faranno notizia

LUNEDÌ 16 OTTOBRE

Manovra, il via libera potrebbe arrivare in giornata 

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, rientrato dall'assemblea annuale del Fondo monetario internazionale a Washington, definirà gli ultimi dettagli sulla legge di Bilancio. Il via libera del governo potrebbe già arrivare in giornata, mentre la presentazione alle Camere è attesa entro la settimana.

Per approfondire:

Agi: Dalla rottamazione bis delle cartelle all'Iva, il decreto fiscale in pillole

 

Catalogna, scade l'ultimato di Madrid al presidente catalano

È il giorno della verità per Carles Puidgemont. Scade infatti l'ultimatum del governo di Madrid al presidente catalano, che dovrà chiarire se dichiara o meno l'indipendenza. Nel caso in cui ciò accada, Madrid attiverà l'articolo 155 della Costituzione spagnola, che sospenderebbe l'autonomia della regione.

Per approfondire:

Agi: Cosa succede se la Catalogna conferma la dichiarazione d'indipendenza

TPI: Cosa prevede l’art. 155 della Costituzione spagnola con cui Madrid può impedire l’indipendenza della Catalogna

 

Alitalia, scadono i termini per la presentazione delle offerte

Scadono i termini per la presentazione delle offerte. Da una parte sembra naufragato il piano dei commissari che puntavano a una vendita in blocco della compagnia aerea, dall’altro, però, Alitalia beneficerà del prolungamento del prestito ponte (con altri 300 milioni di euro) deciso con il decreto fiscale: c’è quindi spazio per trattare fino al 30 aprile prossimo.

 

L' Europa discuterà della scelta di Trump  di 'de-certificare' l'accordo con Teheran

A Lussemburgo si tiene il Consiglio affari esteri. Si parlerà di Turchia e Corea del Nord, ma il tema principale è l'accordo sul nucleare iraniano dopo la "de-certificazione" da parte degli Stati Uniti per volontà del presidente Donald Trump. L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri Federica Mogherini ha già fatto sapere che l’Ue continuerà a sostenere l’intesa raggiunta con Teheran. “Questo non è un accordo bilaterale”, ha sottolineato, “è il frutto di un documento relativo a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu, adottato all’unanimità: dunque, non è chiaramente possibile per alcun Presidente al mondo chiudere unilateralmente un accordo di questo tipo”.

Per approfondire:

Agi: Donald Trump può davvero far saltare l'accordo sul nucleare iraniano? e Tutto quello che di sbagliato Trump ha detto sul nucleare iraniano, secondo il NYT

 

Giornata mondiale dell'alimentazione, Francesco atteso alla Fao

Papa Francesco è atteso alla Fao per le celebrazioni del Word Food Day.

Per approfondire:

Agi: Cosa vuol dire innovare davvero il cibo che mangiamo, senza farsi fregare
 


MARTEDÌ 17 OTTOBRE


Legge elettorale, governo verso la fiducia anche al senato

Si riunisce la conferenza dei capigruppo del Senato che ha il compito di stabilire il calendario dell'iter della legge elettorale a Palazzo Madama. Con tutta probabilità, il governo porrà la fiducia anche al Senato. L'obiettivo è di fissare il voto finale sul Rosatellum bis al massimo entro la mattina di giovedì 26 ottobre.

Per approfondire:

Agi: Il Rosatellum passa al Senato. Cosa succede ora e Renzi, De Gasperi e la fiducia sulla 'legge truffa', come andò davvero

TPI: Cos’è il Rosatellum bis, spiegato senza giri di parole

 

Campidoglio, Raggi incontra il ministro Calenda

L’incontro tra il sindaco di Roma Virginia Raggi e il ministro Carlo Calenda apre il tavolo del Mise per Roma Capitale.

Per approfondire:

Agi: Il piano del ministro Calenda per 'salvare' Roma dal degrado. In cinque punti

 

Brexit, si discute del ricollocamento dell'agenzia per il farmaco e autorità bancaria

Il Consiglio affari generali dell'Ue discute a Lussemburgo sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea a pochi giorni dalla chiusura (senza novità sostanziali) del quinto round di trattative. In particolare, discuterà del ricollocamento di Ema  (l'agenzia europea per i medicinali) ed Eba (l'autorità bancaria europea) da Londra al continente e preparerà il vertice del Consiglio europeo previsto per giovedì e venerdì.

Per approfondire:

Agi: Il negoziato sulla Brexit è ufficialmente a un punto morto Pd. Parte il treno del Pd, un intercity di cinque vagoni che sarà in viaggio per circa 8 settimane e oltre 100 tappe in un tour “contro i populismi”, secondo quanto annunciato dal segretario Matteo Renzi. Il treno lascerà la stazione Tiburtina di Roma alle 10, diretto a Rieti e Viterbo, per poi proseguire per l’Umbria.

Per approfondire:

Agi: Pd: Renzi, corpo a corpo col centrodestra che è il nostro avversario
 

Migrazioni, sarà presentato il 'Rapporto italiani nel mondo'

La Fondazione Migrantes presenta il "Rapporto Italiani nel mondo" alle ore 10 presso l’auditorium “V. Bachelet” nel The Church Palace, a Roma.

 


MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE


Governo, Gentiloni alle camere in vista del Consiglio europeo

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, farà delle comunicazioni alla Camera e al Senato, in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre.

 

Referendum Lombardia e Veneto, parla Berlusconi

A Milano, Silvio Berlusconi e Roberto Maroni saranno in conferenza stampa a sostegno dei referendum in Lombardia e Veneto.

Per approfondire:

Agi: Cosa vogliono ottenere Lombardia e Veneto con il referendum del 22 ottobre

 

Cina, si apre il cogresso del Pcc 

Si apre a Pechino il XIX Congresso del Partito comunista che rinnoverà il mandato al presidente Xi Jinping, ma deciderà i nuovi vertici del partito. Xi potrebbe anche indicare chi sarà il suo successore nei prossimi anni.

Per approfondire:

Agi: Le domande a cui dovrà rispondere il congresso del Partito comunista cinese

 

Banche, Draghi sulle riforme strutturali

Il presidente della Bce Mario Draghi, interverrà a una conferenza sulle riforme strutturali a Francoforte, in Germania. In Italia, invece, si riunisce il comitato esecutivo dell’Abi.

 

Dati, invecchiamento e disuguaglianza popolazione

Ocse pubblica un rapporto sull'invecchiamento della popolazione e la disuguaglianza.

 

Magistratura

Si riunisce il plenum del Consiglio superiore della magistratura.

 

Aids

Inizia la requisitoria pm in Corte d'assise sul caso del cosiddetto 'untore'.

Per approfondire:

TPI: Chi è Valentino Talluto, l’uomo che ha contagiato con l’Hiv oltre cinquanta persone in Italia

 

Minori

Prevista la conferenza stampa del Garante per l'Infanzia su quanti sono e dove sono i minorenni che vivono in una comunità residenziale, lontano dalle famiglie di origine. 

 

Agricoltura, Martina sugli esiti del G7

Si terrà alla Camera l’audizione del ministro Maurizio Martina sugli esiti del G7 agricoltura di Bergamo, nonché sul tema delle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura.

 


GIOVEDÌ 19 OTTOBRE


Ue, Trump, Corea e Iran al centro del Consiglio europeo

Al centro del summit del Consiglio europeo, con i capi di Stato e di governo dei paesi Ue, a Bruxelles, ci sono la situazione in Catalogna e i difficili negoziati sulla Brexit. Ma anche le altre pressanti questioni dell’attualità internazionale: dal dossier nordcoreano ai rapporti con Trump, dall’accordo sul nucleare iraniano ai flussi migratori, dalla ripresa dell'Economia all'agenda digitale. A margine del vertice, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, atteso anche alla riunione preparatoria del leader socialdemocratici, incontrerà il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

G7 

A Ischia si aprono i due giorni di incontri tra i ministri dell'Interno sul rischio foreign fighters e sul contrasto all'uso del web ai fini terroristici. Per l’Italia partecipa il ministro Minniti.

Ucraina 

Attesa la sentenza della Corte Ue sul ricorso contro il congelamento beni di tre cittadini ucraini. 

Consip

​Inizia il processo per corruzione nei confronti dellimprenditore Alfredo Romeo

 


VENERDÌ 20 OTTOBRE


Unione europea

Secondo e ultimo giorno del vertice del Consiglio europeo a Bruxelles.

Repubblica Ceca

I cittadini boemi si recano alle urne venerdì e sabato per le elezioni parlamentati. I socialdemocatici proveranno a strappare la vittoria a Andrej Babis, uomo d’affari ed ex ministro dell Finanze soprannominato “il Trump della Repubblica ceca” per le sue posizioni anti-establishment e contrarie all’integrazione Ue.

Giustizia 

A Siena si apre il 33esimo congresso nazionale dell'Associazione nazionale magistrati, durante il quale interverranno il capo dello Stato Sergio Mattarella e il guardasigilli Andrea Orlando.

Migranti

Alla commissione Libertà civili del Parlamento europeo si vota sulla riforma del regolamento di Dublino.

Economia

La Banca d’Italia pubblica il Bollettino economico. L’agenzia Fitch potrebbe esprimersi sul rating italiano.

Fed

La presidente Janet Yellen terrà un discorso durante un visita  a un club di economisti a Washington.

Confindustria

Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, e quello dello Sport, Luca Lotti, intervengono all’apertura dei lavori del convegno dei giovani imprenditori a Capri.

Cucchi

Attesa la pronuncia del presidente del Tribunale sull'astensione del presidente della Corte d'assise per incompatibilità. Se confermata, la decisione farà slittare ulteriormente i tempi del processo contro i tre carabinieri accusati dell’uccisione del giovane.

 


SABATO 21 OTTOBRE


Politica, Berlusconi e Renzi alla festa de Il Foglio 

Sia Silvio Berlusconi sia Matteo Renzi saranno ospiti della della festa del quotidiano Il Foglio a Firenze. Il leader di Forza Italia è atteso alle 10.30, mentre il segretario del Pd per le 18.30. Gli organizzatori assicurano: “non si incroceranno”.

Georgia

I cittadini al voto per le elezioni amministrative.

 


DOMENICA 22 OTTOBRE


Elezioni

Giornata di votazioni in diverse parti del mondo, dopo Repubblica ceca e Georgia, domenica si vota in Giappone per le elezioni legislative anticipate, in Kosovo per le elezioni municipali, in Slovenia per il primo turno delle presidenziali e infine in Argentina per le elezioni legislative. 

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it