AGI - Il premio Nobel per la Pace 2025 è andato alla leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado. Lo ha annunciato il comitato dei Nobel.
"Il premio Nobel per la pace per il 2025 va a una coraggiosa e impegnata paladina della pace, a una donna che mantiene viva la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente", si legge nelle motivazioni ufficiali del Nobel.
"Come leader del movimento democratico in Venezuela, Maria Corina Machado è uno dei più straordinari esempi di coraggio civile in America Latina negli ultimi tempi", si legge ancora.
"La signora Machado è stata una figura chiave e unificante in un'opposizione politica che un tempo era profondamente divisa - un'opposizione che ha trovato un terreno comune nella richiesta di elezioni libere e di governo rappresentativo", ha ricordato il comitato dei Nobel.
La sorpresa (in diretta) nel cuore della notte
“Oh my god… I have no words.”
— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 10, 2025
Listen to the emotional moment this year’s laureate Maria Corina Machado finds out she has been awarded the Nobel Peace Prize.
Kristian Berg Harpviken, Director of the Norwegian Nobel Institute, shared the news with her directly before it was… pic.twitter.com/OCUpNz752k
Machado: "ganaremos, vinceremo"
"Ganaremos, vinceremo": sono le prime parole con cui Maria Corina Machado commenta il premio Nobel per la Pace. Svegliata, nel cuore della notte, dalla video chiamata del segretario del comitato per il Nobel, Kristian Berg Harpviken, l'attivista venezuelana ha aggiunto: "Stiamo lavorando molto duramente per raggiungere questo obiettivo, ma sono sicura che vinceremo".
En nombre del pueblo de Venezuela, GRACIAS. pic.twitter.com/hF31DRXC7k
— María Corina Machado (@MariaCorinaYA) October 10, 2025
La scelta del Comitato per il Nobel per la Pace "non resterà impunita", avverte la leader del partito socialista norvegese