Com'è andato a finire il Trono di Spade
- Il cast del Trono di Spade
A lla fine, nessuno siede sul Trono di Spade. Forgiato da un drago e distrutto da un drago. Daenerys non siederà mai come regina, dato che il suo amante/nipote/assassino, Jon Snow, ha finito per dare ascolto alla propria coscienza e al consiglio di Tyrion e ha messo fine al regno della bionda eroina prima ancora che iniziasse. A fronte della valanga di recriminazioni che si è abbattuta su Daenerys in questa ultima stagione, sembrava che fosse il destino, soprattutto che si meritava dopo aver spianato l'intero Approdo del Re.
Quindi da Robert Baratheon a Joffrey Baratheon, a Tommen Baratheon, a Cersei Lannister, a Daenerys Targaryen e infine a Bran Stark - questo elenco non include Stannis Baratheon, che non si è mai seduto sul Trono di Spade ma tecnicamente era il vero re, conme scrive il Washington Post - "Il Trono di Spade" si chiude con Bran che dà inizia al suo regno, Sansa Stark che si prende ciò che le spetta,Tyrion che introduce una sorta di democrazia modificata a Westeros e Jon Snow che va dove davvero appartiene e porta con sé Ghost, grazie al Signore della Luce.
Soddisfatti? A dare retta al Guardian, sembra che gli sceneggiatori, pesantemente criticati per un avvio di ultima stagione particolarmente deludente, si siano riscattati. E così dopo 73 episodi, una quantità mai specificata di milioni di dollari e circa 200 mila uccisioni, è tutto finito.
Il pubblico ha contestato molto agli autori, ma sicuramente meritano un riconoscimento per essere riuscire a spacciare Jon Snow come candidato convincente per il trono. Non c'è dubbio che questa stagione sia stata precipitosa. Ha sprecato opportunità, ha sprecato la buona volontà e non ha reso giustizia ai suoi personaggi o ai suoi attori. Ma il finale è andato. Ha tenuto fede al tema generale della serie - la guerra e che immenso spreco essa sia - e, dopo non aver 'bruciato' diversi protagonisti nel penultimo episodio, ha reso giustizia a quelli rimasti.
E' troppo presto per sapere se i milioni di firmatari della petizione per riscrivere l'intera stagione finale o la maggioranza dei circa 45 milioni di spettatori in tutto il mondo abbiamo gradito il finale, maquando giochi al Troni di Spade, vinci o muori. Nel complesso, forse, il finale è una vittoria.