AGI - Hamas, pur dichiarando di voler negoziare su altri punti, si è detto "pronto a rilasciare tutti i prigionieri israeliani, sia vivi sia morti, secondo il piano di scambio delineato nella proposta di Trump". La risposta del movimento islamista armato è stata consegnata ai mediatori. E' quanto riporta Al Jazeera sul suo sito, citando una fonte a conoscenza della vicenda. Il movimento armato accetta di consegnare tutti i prigionieri israeliani, vivi e morti.
Il Presidente degli Stati Uniti ha prima postato su 'Truth' una copia della dichiarazione di Hamas e poi ha dichiarato che Israele deve smettere immediatamente di bombardare Gaza "in modo da poter liberare gli ostaggi in modo sicuro e rapido", ritenendo che il gruppo terroristico sia "pronto per una pace duratura"
E' la prima volta da quando è tornato in carica che Trump chiede a Israele di interrompere l'offensiva militare a Gaza. "Stiamo già discutendo sui dettagli da definire - ha aggiunto -. Non si tratta solo di Gaza, si tratta della PACE a lungo cercata in Medio Oriente", ribadendo la sua convinzione che la fine della guerra a Gaza aprira' la strada all'espansione degli Accordi di Abramo.
Condizioni per la fine della guerra e il rilascio dei prigionieri
Hamas, come spiegato prima, ha affermato che, per porre fine alla guerra di Israele contro Gaza e ottenere il completo ritiro delle forze israeliane dall'enclave, è pronto a rilasciare tutti i prigionieri israeliani, sia vivi sia morti. "In questo contesto, il movimento afferma la sua disponibilità ad avviare immediatamente negoziati tramite mediatori per discutere i dettagli di questo accordo" scrive Hamas in una dichiarazione condivisa su Telegram. Hamas ha inoltre affermato di accettare di affidare l'amministrazione di Gaza a un organismo indipendente di tecnocrati palestinesi, "sulla base del consenso nazionale palestinese e del sostegno arabo e islamico".
Posizione di Hamas sulle altre questioni
"Altre questioni menzionate nella proposta del Presidente Trump riguardo al futuro della Striscia di Gaza e ai legittimi diritti del popolo palestinese sono collegate a una posizione nazionale unitaria e alle leggi e risoluzioni internazionali pertinenti", ha affermato Hamas. "Saranno affrontati attraverso un quadro nazionale palestinese completo, al quale Hamas parteciperà e contribuirà responsabilmente".
Meloni, "pieno sostegno agli sforzi di Trump"
"Seguo con grande attenzione gli sviluppi a Gaza e rinnovo il mio pieno sostegno agli sforzi del Presidente Trump per portare la pace in Medio Oriente. La priorità per tutti deve essere ora giungere a un cessate il fuoco che conduca all'immediato rilascio di tutti gli ostaggi. L'Italia rimane pronta a fare la sua parte". Lo afferma il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, commentando la risposta di Hamas al piano Trump per la pace in Medio Oriente.