AGI - Il capo di Stato Maggiore degli Stati Uniti si è riunito a Washington con gli alti ufficiali militari europei per discutere delle garanzie per un possibile accordo di pace in Ucraina, dopo che Donald Trump ha escluso l'invio di truppe statunitensi di supporto.
In uno sforzo diplomatico per porre fine alla guerra, Trump ha ricevuto lunedì alla Casa Bianca il presidente ucraino Volodimir Zelensky e i principali leader dell'Unione Europea, tre giorni dopo il suo storico incontro con il suo omologo russo, Vladimir Putin, in Alaska. Trump ha affermato che Putin, che ha chiamato durante i colloqui di lunedì, aveva accettato di incontrare Zelensky e alcune garanzie di sicurezza occidentali per l'Ucraina nei confronti della Russia, promesse che Kiev e i leader europei hanno accolto con estrema cautela.
Putin ha proposto di tenere il vertice con Zelensky a Mosca, secondo quanto riferito all'AFP da tre fonti. Una delle fonti ha indicato che Zelensky ha immediatamente rifiutato la location.
Il leader dell'Eliseo, Emmanuel Macron, ha suggerito "un Paese neutrale, magari la Svizzera" nello specifico Ginevra, sede europea delle Nazioni Unite. Il ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis, ha confermato che il suo Paese potrebbe organizzare il vertice e ha spiegato che Putin - su cui pende un mandato di arresto della Corte penale internazionale - godrebbe dell'immunità, come previsto per un ricercato che arriva a Ginevra per una conferenza di pace e non per motivi privati.
Media: Budapest possibile sede del trilaterale
La Casa Bianca sta prendendo in considerazione Budapest come possibile sede di un incontro trilaterale tra il presidente americano Donald Trump, il russo Vladimir Putin e l'ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Politico. Il Secret Service si sta preparando per il vertice in Europa, e la capitale ungherese sarebbe emersa come prima scelta per la Casa Bianca.
"Stiamo lavorando per organizzare un incontro tra Putin e Zelensky. Se avrà successo, potremo tenere un incontro trilaterale e risolvere la questione" in quel formato, ha dichiarato il presidente Trump in un'intervista a Fox News.
Mentre i leader occidentali spingono per un accordo, il capo di Stato Maggiore degli Stati Uniti, il generale Dan Caine, sta tenendo colloqui a Washington con alti funzionari militari europei sulle "migliori opzioni per un potenziale accordo di pace in Ucraina", ha riferito un funzionario della difesa all'AFP. Questi colloqui precedono la riunione virtuale dei capi militari della NATO prevista per oggi, alla quale dovrebbe partecipare Caine.
Stop alle vacanze
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le sue vacanze di agosto nel suo resort di Bedminster per lavorare ai colloqui per porre fine alla guerra Ucraina-Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. "Questo è normalmente il momento in cui il presidente va in vacanza, ma non questo presidente", ha aggiunto Leavitt.
Negli ultimi giorni, Trump ha più volte annunciato che sta lavorando per organizzare un incontro bilaterale tra Putin e Zelensky, seguito da un incontro trilaterale che lo coinvolgerebbe. Alla domanda sulla tempistica dell'incontro trilaterale, Leavitt ha risposto: "È difficile giudicare. Penso che voglia prima vedere come va il 'faccia a faccia' tra i due leader".
Zelensky, pronti ad acquistare armi Usa
Zelensky, parlando ai giornalisti alla Casa Bianca, ha affermato che il suo Paese si è offerto di acquistare armi statunitensi per un valore di 90 miliardi di dollari. L'annuncio arriva mentre i Paesi europei hanno recentemente confermato che investiranno miliardi di dollari per acquistare armi dalle aziende statunitensi per sostenere l'Ucraina, compresi i sistemi Patriot.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone