AGI - Dieci come il giorno del trionfo, dieci come la decima medaglia dell'Italia Team ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, dieci come il voto per i quattro staffettisti azzurri (più due) che hanno contribuito a consegnare Arianna Fontana alla Storia. Primo giorno dedicato allo short track, prima finale e subito trionfo tricolore. In un orario insolito per la pista corta, il 'lunch time', la 'Milano Ice Skating Arena' si è colorata d'azzurro. Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (IceLab Bergamo), Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle), i finalisti, più Chiara Betti e Luca Spechenhauser, impiegati nei turni precedenti e quindi anche loro medagliati, hanno migliorato l'argento della staffetta mista di quattro anni fa nell'edizione cinese, quella che tutti si ricorderanno per il Covid e le restrizioni.
Una grande Italia quella dello short track, specialità entrata a far parte del programma olimpico nell'edizione dei sogni, quella dei trolls di Lillehammer '94, l'ultima 'vera Olimpiade'.
Il trionfo nella finale e il quarto oro olimpico
In finale gli azzurri sono passati a condurre al quinto giro, consolidando il vantaggio su Canada (argento) e Belgio (bronzo). Quello conquistato all'ora di pranzo, quando tutti gli italiani erano seduti a tavola per pranzo, 'Ely', 'Ary', 'Tommy' e 'Pietro', hanno scritto la storia conquistando il quarto oro per l'Italia nella storia olimpica, il terzo griffato 'Freccia di Berbenno', ovvero Arianna Fontana (oro nei 500 metri nel 2018 e 2022) e la staffetta maschile di Lillehammer.
I record di Arianna Fontana e il movimento italiano
Per Fontana è la dodicesima della sua collezione che la porta a un solo podio dal record olimpico di 13 dello schermidore Edoardo Mangiarotti, conquistate tra Londra 1948 e Roma 1960. Arianna, l'atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi invernali, che, a 20 anni dal bronzo di Torino 2006 nella staffetta femminile, eguaglia lo slittinista Armin Zöggeler con medaglie in sei edizioni consecutive, da Lillehammer '94 a Sochi 2014. È la conferma di un movimento, guidato da Kenan Gouadec e Maggie Qi, che a poche settimane dai Giochi ha perso Martina Valcepina, fratturatasi tibia e perone agli Europei in Olanda.
Bronzo per Constantini-Mosaner nel misto curling
La coppia mista azzurra di curling formata da Amos Mosaner e Stefania Constantin ha vinto la medaglia di bronzo a Milano Cortina. I campioni olimpici in carica hanno sconfitto 5-3 la forte Gran Bretagna di Bruce Mouat e Jen Dodds, al secondo ko di fila nella finalina dei Giochi.