I n attesa del verdetto del campo, la supersfida di Champions Juventus-Bracellona sui social network si gioca già da una settimana. Tifosi di entrambe le squadre, ma anche giocatori e dirigenti, si stanno affrontando a colpi di tweet con foto, video, meme e slogan. La 'partita dei social' è incanalata attraverso gli hashtag #JuventusBarcellona #JuveFCB e #JuveBarca
Allora raghi, se buttiamo fuori il Barcellona mi faccio biondo platino tipo Messi e Neymar #JuveVSBarcaChallenge #ItsTime #JuveFCB pic.twitter.com/YeqxMhkyrR
— Gianni Romaniello (@GiannijStinson5) 9 aprile 2017
Le 'massime' di mister Allegri e l'incoraggiamento di Buffon
“Dobbiamo giocare due grandi partite” ha dichiarato in conferenza stampa l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri. Autostima, consapevolezza e coraggio sono le parole d’ordine. “Il Barcellona ha grande potenza offensiva, tanta qualità a centrocampo, ma qualche debolezza in difesa”. Il mister ridimensiona l’avversario e ammette che la Juventus giocherà per vincere, ma “l’obiettivo è andarci a giocare la qualificazione in Spagna”.
Affidiamoci a San Massimiliano da Livorno per arrivare sani, salvi e senza infarti alla partita di domani #JuveFCB pic.twitter.com/MhetNjEvTz
— Max che fa cose (@maxchefacose) 10 aprile 2017
“La tensione non deve essere eccessiva: dobbiamo dimostrare i passi in avanti fatti, non solo quelli tecnici, ma anche psicologici. Siamo convinti di poter passare, ma dovremo giocare due grandi partite, tentando di colpirli dove hanno difficoltà. “Nel calcio l’importante è esserci” sottolinea mister Allegri.
Quando mancano ancora diverse ore alla partita, ma tu sei già in ansia #JuveFCB #Itstime pic.twitter.com/fR42sHSFC7
— VecchiaSignora.com (@forumJuventus) 11 aprile 2017
L’attesa in vista della supersfida è particolarmente sentita dal portiere bianconero, Gigi Buffon, che ha ammesso durante l'incontro con la stampa. “C'è anche tanto nervosismo, uno stato d'animo che mi accompagna sempre in queste gare e che spero di avere anche in campo. E’ bello vivere queste gare con un po' di tensione”. Il capitano è pragmatico , ma non nasconde le difficoltà del match ed è consapevole che servirà la miglior Juventus per superare l'avversario. “Abbiamo grande rispetto del Barcellona, ma vogliamo mostrare le nostre potenzialità” e ”giocheremo con coraggio".
Il Barça lancia la sfida su twitter
Nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Barcellona è comparso un post intitolato. ‘Ciao, di nuovo: i migliori tweet per prepararsi al testa a testa di martedi a Torino’. Insomma, la gara allo Juventus Stadium è più che una sfida sportiva, ma è uno scontro mediatico pieno di fantasia e colori. “Siamo venuti qui con un solo obiettivo", twitta il portiere del Barcellona, Marc der Stegen, sottolineando la volontà dei catalani di uscire vincenti dallo Stadium.
We came here with one objective. That's it. See you all tonight. ⚽#DesireToWin #UCL pic.twitter.com/GAKSQgFiQk
— Marc ter Stegen (@mterstegen1) 11 aprile 2017
La Juventus ha raccolto la sfida sui social e ha replicato ai blaugrana con gli hashtag #finoallafine e #ItsTime. Il difensore della Vecchia Signora, Leonardo Bonucci, ha scelto di rispondere con un tweet 'muscolare'.
⚪️⚫️#ItsTime #JuveFCB pic.twitter.com/zcq9NBMlu0
— Leonardo Bonucci (@bonucci_leo19) 11 aprile 2017
La partita in diretta in 21 Paesi di 4 continenti
Nel post ‘Spettacolo globale’, pubblicato sul sito ufficiale della Juventus, si comprende l’attesta mediatica che ruota intorno a questa supersfida dei quarti di finale di Champion League. Saranno 685 gli operatori dell'informazione accreditati, fra giornalisti, tecnici e fotografi per 137 testate presenti. Il match sarà trasmesso in diretta in 21 Paesi dislocati in 4 continenti diversi. Secondo la Uefa, saranno 91 i broadcaster che trasmetteranno il segnale, mentre saranno presenti allo Stadium ben 56 telecamere.
Leggi anche: Juve-Barcellona, supersfida numero 10 in 47 anni: tutte le statistiche