Claudia Gerini è single ma cerca un grande amore (e si esercita in tv)

L’attrice di Suburra che al cinema sarà la cronista Federica Angeli e in una fiction un’amante di Craxi, su Fox life racconta come si curano le coppie in crisi di "Amori e altri rimedi" (e intanto cerca la realizzazione sentimentale)

claudia gerini single
Maria Laura Antonelli / Agf
Claudia Gerini

Sta vivendo un momento esistenzial-professionale affollatissimo, tra “Suburra 2”, l’uscita al cinema, il 18 marzo di “Detective per caso”, il film con attori disabili ma che non parla di disabilità,  e il 4 aprile di “Dolce Roma”, tratto dal romanzo di Pino Corrias “Dormiremo da vecchi” dove sarà la moglie milionaria di Luca Barbareschi.

Ma nonostante la prossima interpretazione in “A mano disarmata” della cronista di nera Federica Angeli che vive sotto scorta, e quella di un’amante di Bettino Craxi nel film tv Rai “Hammamet", Claudia Gerini, 47 anni ha trovato anche il tempo di lanciarsi dall’11 marzo nell’esperimento tele-sentimentale del nuovo docu-reality “Amore a altri rimedi”, otto puntate su Fox life.

Adattamento del format internazionale Seven Year Switch, già andato in onda in Australia, Regno Unito, Usa e Spagna, il docu-reality affronta l’universale tema della crisi sentimentali con la trovata di mixare, scambiandole, due coppie a puntata mandandole a vivere in due case diverse. Obiettivo: far sfogare-confrontare-scornare i partner in crisi con degli sconosciuti di sesso opposto, sotto l’occhio delle telecamere, quello di due psicoterapeuti e, nelle vesti di narratrice sentimentale, della Gerini.

Una scelta discretamente furba perché di crisi amorose l’attrice ha una buona esperienza. Il suo  curriculum sentimentale elenca un matrimonio finito con Alessandro Enginoli da cui ha avuto la figlia Rosa, 14 anni, pure lei ora attrice (sarà in una fiction di Marco Risi sulla ricostruzione post-terremoto a L’Aquila) e una storia importante con il cantante dei Tiromancino Federico Zampaglione, da cui ha avuto Linda, oggi 9 anni.

Dopo l’ultima e piuttosto clamorosa rottura con il collega Andrea Preti, 16 anni meno di lei, (l’attrice lo mollò dopo un anno e mezzo, lui andò a sfogarsi sui giornali dicendo che non se l’aspettava, che stava malissimo e aveva pianto per giorni interi, salvo poi rimangiarsi quell’intervista) Gerini è stata recentemente fotografata con il nobile Fabio Borghese. Nonostante la paparazzata, con l’Agi l’attrice si dichiara “single, anzi singolissima da un anno”.

Mica avrà tirato i remi in barca?

“Ma non ci penso proprio. Aspetto un grande amore, non ho affatto chiuso la partita, questo è un momento di esplorazione e anche di libertà rispetto agli impegni e alle responsabilità della vita di coppia”.

L’ultimo partner, Andrea Preti, lo ha lasciato lei facendolo restare molto male. Raccontò che aveva pianto per giorni.

"Anche chi lascia soffre parecchio, non è mica semplice. Sono anche convinta però che quando qualcuno è davvero triste o disperato non va a spiattellare la sua intimità ai giornali. Io non lo faccio, preferisco vivere il mio dolore privatamente. Ma non rinnego niente, non ho rimpianti. Le delusioni sentimentali comunque aggiungono tasselli alla vita, le crisi fanno crescere. E poi è sempre meglio provarci che restare fermi, lo dico sempre" .

A chi  lo dice?

"Alle mie amiche, per incoraggiarle. Sono tante quelle che dopo la fine di un amore dicono di non volerne più sapere, che è arrivato il momento di stare da sole. Sbagliatissimo: il fatto che sia andata male in passato non preclude nulla. Io sogno il grande amore, sono ancora giovane e un rapporto di coppia felice mi realizza. In questo momento mi dedico molto alle mie figlie, ma cerco anche di uscire e di divertirmi".

Ma lei si sottoporrebbe a un esperimento di coppia come quello che orchestra in "Amore e altri rimedi"?

"Non credo che ce la farei a raccontare i miei problemi, a freddo, a un uomo che non conosco, meglio il ruolo di narratrice. Però è un esperimento terapeutico che piace visto che 16 coppie sono pronte a sperimentarlo, raccontando i loro problemi di gelosia e di realizzazione personale".



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.