Perché i bambini ingrassano così
ADV
ADV
Perché i bambini ingrassano così

Perché i bambini ingrassano così

sonia montrella
Obesità infantile
Afp - Obesità infantile
ADV
ADV

Quanti sono i bambini obesi in Italia

Obesità infantile
Afp - Obesità infantile

Le cause principali

Gli errori più comuni

Un Nutripiatto per educare bimbi e genitori

Cristina Bowerman
Agf - Cristina Bowerman

I consigli della chef stellata Bowerman​

  • “Raccomando come prima cosa di ascoltare i propri figli, capire cosa gli piace e cosa proprio non accettano, e tenerne conto”.
  • “Ci sono poi piccoli escamotage per far passare i cibi meno apprezzati ma utili ad un’alimentazione equilibrata. Per esempio mio figlio non ama per niente il riso, perché lo accetti inserisco in una porzione adeguata alcuni ingredienti che a lui piacciono, dalle verdure che ama, ai condimenti che glielo rendono più gradito”.
  • “I bambini amano mangiare con le mani e un accorgimento può essere quello di mettere nel piatto (anche al lato del piatto, attorno ad un cibo poco apprezzato) verdure che si possano mangiare con le mani.”
  • “Consiglio soprattutto ai genitori di cominciare a ‘educare’ il palato dei bambini fin da piccoli, stimolando la loro curiosità: mi capita spesso di vedere genitori nel mio ristorante ordinare per il figlio una pasta con il sugo che è facile che mangino anche a casa. Ma perché invece non fargli provare qualcosa di nuovo, abbinamenti anche particolari e diversi?”.
  • “A scuola i bambini accedono a merendine che magari noi non vorremmo che mangiassero. Ma impedendoglielo si rischia che si senta escluso dal ‘gruppo’, meglio allora provvedere facendogli portare anche alimenti che vadano ad integrare quello che mangerà a scuola”.
ADV