Renzi si dimette, che succede adesso
ADV
ADV
Renzi si dimette, che succede adesso
ADV
  1. - Addio investimenti l'Italia si ferma. Secondo Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, si dovrà dire addio agli investimenti, l'Italia si fermerà. La vittoria del No è un segnale che l'Italia non vuole cambiare.
  2. - Volatilità dei mercati. Per la Banca d'Italia il differenziale fra la volatilità implicita del mercato italiano e quella dell'area dell'euro è elevato; gli indicatori segnalano un forte aumento della volatilità attesa per il mercato italiano a ridosso della prima settimana di dicembre, in corrispondenza con il referendum.
  3. - Stop soldi da investimenti esteri. L'ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, non ha dubbi: il No al referendum sulla riforma costituzionale è un passo indietro per gli investimenti stranieri in Italia, perché il Paese deve garantire stabilità politica. Sessantatrè governi in 63 anni non danno garanzia.
  4. - Fallimento di Italia e Europa. Secondo Handelsblatt, il principale quotidiano tedesco, con il fallimento di Renzi fallisce l'Italia e dopo la Brexit nessuno vuole rischiare altri scossoni.
  5. - Italia fuori da euro e disintegrazione Europa. Catastrofiche le previsioni di Wolfgang Munchau, condirettore del Financial Times, il principale quotidiano economico britannico, secondo cui con la vittoria del No l'Italia andrà fuori dall'euro e in Europa è immediata la minaccia della disintegrazione.
  6. - Titoli bancari a picco. Per il Wall Street Journal ci sarà una caduta dei titoli bancari italiani e un ulteriore indebolimento dell'euro. Per il principale quotidiano finanziario Usa, dopo la caduta dell'esecutivo Renzi, il risultato più auspicabile sarebbe un governo tecnico, che farebbe meno danni e spaventerebbe meno gli investitori rispetto a un ipotetico governo dei 5 Stelle.
  7. - Rischio per crescita. Per la società di rating Goldman Sachs salteranno le previsioni di crescita del nostro Paese.
  8. - Tornano gli inciuci e i governicchi. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aveva detto alla vigilia di non avere dubbi: con la vittoria del No torneranno gli inciuci, i vecchi della politica e i governicchi.
  9. - Instabilità e ingovernabilità. Per il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, lo scenario che si apre sono di instabilità e problemi di governabilità del Paese.
ADV