agi live
L'elezione di La Russa è stata sostenuta da 17 senatori fuori maggioranza 

L'elezione di La Russa è stata sostenuta da 17 senatori fuori maggioranza 

I voti complessivi ottenuti dall'esponente di FdI sono 116 e la maggioranza di centrodestra conta 115 voti, ma solo 2 sono i votanti di Forza Italia

elezione La Russa sostenuta senatori fuori maggioranza 

© Alessandro Serranò / Agf - Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa 

AGI - Il nuovo presidente del Senato  Ignazio La Russa, eletto al primo scrutinio con 116 voti. La Russa e' il nome su cui ha puntato, eleggendolo, la maggioranza di centrodestra.

I senatori di Forza Italia, tuttavia, non hanno partecipato al voto. Alla chiama hanno risposto, votando, solo Silvio Berlusconi ed Elisabetta Casellati, presidente uscente di palazzo Madama.

Sommando i numeri del centrodestra al Senato, e considerando il non voto dei senatori azzurri, all'elezione di La Russa hanno contribuito anche alcuni voti provenienti dal di fuori della maggioranza di centrodestra.

La somma dei senatori del centrodestra è pari a 115: sono 66 i senatori di Fratelli d'Italia, 29 quelli della Lega, 18 i senatori di Forza Italia e 2 di Noi Moderati. Dunque, se i voti complessivi ottenuti da La Russa sono 116 e la maggioranza di centrodestra conta 115 voti, ma solo 2 sono i votanti di Forza Italia (in 16 non hanno risposto alla chiama), ne consegue che i voti giunti effettivamente dal centrodestra sono 99.

Quindi, sono almeno 17 - ma il calcolo è solo 'ipotetico', in quanto lo scrutinio è segreto e quindi non si può avere la certezza di come hanno votato i singoli senatori - i voti 'extra' maggioranza.