Perché Macron si è sbrigato a ricucire lo strappo con Conte e l'Italia
ADV
ADV
Perché Macron si è sbrigato a ricucire lo strappo con Conte e l'Italia

Perché Macron si è sbrigato a ricucire lo strappo con Conte e l'Italia

 Macron e Conte
 Afp -  Macron e Conte
ADV
ADV
 Giuseppe Conte
 (Afp) -  Giuseppe Conte

"Abbiamo bisogno di parlare con l'Italia"

Il momento è molto delicato: il mandato di Mario Draghi alla guida della Bce è entrato nella sua fase finale ed è tutt'altro che improbabile che a seguirlo sarà un tedesco o un altro membro del partito dell'austerità. Potrebbero non esserci nuove occasioni, almeno nel breve periodo, per invertire la rotta. E Francia e Italia (magari insieme alla Spagna) compatte peserebbero più della Germania, all'interno della Bce prima di tutto.

Le Pen - Macron (afp) 
Le Pen - Macron (afp) 

Non solo. Macron vuole probabilmente arginare l'intesa sempre più forte tra Matteo Salvini, Marine Le Pen e Horst Seehofer in Germania. Un vero e proprio asse, che con il momento d'oro del ministro dell'interno italiano sulla vicenda migranti, che rischia di dare forza e coraggio ai rappresentanti di quell'euroscetticismo che sia in Francia che in Germania potrebbero creare problemi agli attuali assetti dell'Unione. Meglio lavorare su Giuseppe Conte e il Movimento, avrà magari pensato il presidente francese, se Salvini acquisisse troppa forza il rischio è di ritrovarselo premier, un giorno o l'altro.

Leggi anche: Quell'asse possibile tra Conte e Macron

E invece tra un anno si vota per le europee e fare blocco, a Strasburgo oggi, e nei prossimi mesi nelle relazioni diplomatiche, tra Movimento 5Stelle e il partito di Macron, En Marche, sarà utile (Salvini inevitabilmente manterrà l'alleanza con i lepenisti). Insomma, la Aquarius sta andando in Spagna, è venuto il tempo di sedersi a tavolino e parlare di Dublino e di futuro dell'Europa. Un bel pranzo all'Eliseo è quello che ci vuole.

Macron - Conte (Afp) 
Macron - Conte (Afp) 

Le raccomandazioni di Giorgia Meloni e Matteo Salvini

ADV