AGI - Il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha intrapreso una missione in Kenya, durante la quale ha incontrato il presidente William Ruto, con il quale ha firmato un memorandum d'intesa per ampliare la collaborazione in ambito di ricerca e ha inaugurato un nuovo reparto di maternità presso il Sub-County Hospital. Secondo un comunicato stampa, la missione di Bernini anticipa la partecipazione del Kenya al Vertice Italia-Africa che si terrà ad Addis Abeba nei prossimi giorni e celebra l'inizio del 50° anniversario delle relazioni tra Kenya e UE. Nello specifico, durante la sua visita, il ministro italiano ha firmato, alla presenza del presidente keniota Ruto, un accordo di collaborazione nei settori dell'istruzione superiore, della ricerca scientifica e dell'innovazione, nell'ambito del Piano Mattei per l'Africa. Bernini ha inoltre incontrato Ruto, che a sua volta si recherà in visita ufficiale in Italia ad aprile.
Durante la missione, Bernini ha firmato a Nairobi un Memorandum d'Intesa con il ministro dell'Istruzione keniota Julius Migos Ogamba, alla presenza dello stesso presidente Ruto, volto a consolidare e ampliare la collaborazione bilaterale nei settori dell'università, della formazione e della ricerca. L'accordo prevede azioni congiunte riguardanti la mobilità di studenti, docenti e ricercatori; lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti; e il rafforzamento delle infrastrutture scientifiche, con particolare attenzione a settori strategici quali spazio, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, clima ed energie rinnovabili, salute, agritech e gestione delle risorse idriche. Sempre durante la missione, è stato lanciato il Nairobi AI Forum 2026, un'iniziativa organizzata dal Governo keniota, dai ministeri degli Affari Esteri e dell'Università e della Ricerca, dall'Ambasciata d'Italia in Kenya e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).
Bernini si è recata anche a Malindi per visitare lo spazioporto italiano "Luigi Broglio" e inaugurare il nuovo reparto maternità del Sub-County Hospital. Questo progetto, reso possibile grazie al contributo della Cooperazione Italiana, rafforzerà i servizi di salute materno-infantile in un'area caratterizzata da alti tassi di mortalità materna. Durante la missione, è stata inaugurata anche la sede centrale della Fondazione Med-Or a Nairobi, la prima sede estera della fondazione. Questa nuova sede funge da fulcro per le attività della fondazione nel continente africano, rafforzando il dialogo tra istituzioni, mondo accademico e settore privato e supportando iniziative di cooperazione in ricerca, formazione e sviluppo sostenibile.
A Nairobi, il ministro ha anche partecipato all'inaugurazione del Roadshow Italia-Africa su Istruzione Superiore, Ricerca e Innovazione, promosso dal MUR e dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con la Strathmore University e l'Ambasciata d'Italia. Il roadshow ha coinvolto università, centri di ricerca e aziende italiane e keniote, con l'obiettivo di favorire partnership nell'alta formazione, nella ricerca applicata e nell'innovazione tecnologica, in linea con le priorità del Piano Mattei. "Questa missione", ha dichiarato Bernini, "è la prosecuzione del Piano Mattei, che non è una visione astratta ma una strategia concreta che l'Italia sta implementando sul territorio. Con il Kenya, come con l'Africa, stiamo costruendo un partenariato strutturato e di lungo periodo, basato sulla conoscenza, l'innovazione e la crescita condivisa, nella convinzione che università, ricerca e competenze siano motori fondamentali di uno sviluppo equo e sostenibile". Nel corso della missione, il ministro ha anche presieduto la presentazione del Corso di Formazione Professionale per Tecnici delle Energie Rinnovabili, promosso dalla Fondazione Enel in collaborazione con Res4Africa, la Strathmore University e il St. Kizito Vocational Institute.