AGI- L'Ambasciata d'Italia al Cairo, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) hanno recentemente firmato un accordo per il lancio di un nuovo programma congiunto triennale incentrato sulla salute riproduttiva e sulle dinamiche demografiche, con particolare attenzione alle ragazze adolescenti e ai giovani come agenti chiave del cambiamento. La firma ha avuto luogo durante una cerimonia tenutasi presso la residenza dell'Ambasciatore d'Italia al Cairo, Agostino Palese. Il progetto, intitolato "Un approccio olistico alla crescita demografica: migliorare le caratteristiche della popolazione e rafforzare i canali di informazione e fornitura di servizi in materia di salute riproduttiva", è in linea con le priorità nazionali dell'Egitto, tra cui il Progetto Nazionale per lo Sviluppo della Famiglia Egiziana, Vision Egypt 2030 e la Strategia Nazionale per i Giovani e lo Sport. L'iniziativa integra inoltre il più ampio impegno dell'Italia in Africa, comprese le linee d'azione promosse nell'ambito del Piano Mattei.
Il programma sarà implementato in stretta collaborazione con i ministeri competenti, le organizzazioni della società civile, il settore privato, le organizzazioni religiose, le associazioni giovanili e gli istituti di ricerca. L'obiettivo è rafforzare le capacità delle comunità locali in governatorati selezionati, in particolare fornendo ad adolescenti, donne e giovani informazioni e strumenti decisionali per compiere scelte consapevoli in materia di salute riproduttiva. Un ruolo centrale sarà svolto dalle reti giovanili supportate dall'UNFPA e da iniziative volte a modificare le norme sociali.
Il progetto prevede anche il rafforzamento dei sistemi nazionali di erogazione dei servizi di salute riproduttiva, sviluppando le competenze degli operatori sanitari per fornire servizi e consulenze di pianificazione familiare e di salute riproduttiva basati sui diritti e che soddisfino standard di qualità. Sono inoltre previste attività a supporto di spazi comunitari e giovanili progettati per promuovere la partecipazione, il dialogo e l'inclusione sociale, anche attraverso attività sportive e ricreative. L'iniziativa si basa sui risultati della collaborazione strategica avviata nel 2019 tra UNFPA e AICS, che ha introdotto un approccio innovativo alle problematiche demografiche attraverso una campagna a 360 gradi volta a sensibilizzare sull'importanza di scelte riproduttive consapevoli e ad aumentare la domanda di pianificazione familiare volontaria.