AGI - La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha incontrato ieri il Presidente angolano João Lourenço al Forum Global Gateway 2025 a Bruxelles. L'incontro ha evidenziato il sostegno dell'UE all'Angola, attraverso la sua Strategia Global Gateway, per promuovere la diversificazione economica e la creazione di posti di lavoro, la crescita sostenibile e l'integrazione regionale. Questo partenariato è rafforzato dalla Presidenza angolana dell'Unione Africana e dall'imminente Vertice UE-UA a Luanda.
L'Unione Europea sta intensificando i suoi investimenti nella diversificazione economica dell'Angola, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile del Corridoio di Lobito, nell'ambito della Strategia Global Gateway. Solo quest'anno, quasi 57 milioni di euro in sovvenzioni sono stati impegnati a sostegno delle principali filiere agricole e delle relative piattaforme logistiche lungo il corridoio. La Commissione Europea sta stanziando 50 milioni di euro per rafforzare le principali filiere agricole lungo il Corridoio di Lobito. Questa sovvenzione sosterrà la produzione, la distribuzione e gli investimenti sostenibili nel settore, a beneficio in particolare dei piccoli agricoltori.
È stato inoltre annunciato il progetto "From Transport to Trade: Lobito Corridor Catalyst", supportato da un finanziamento di 8 milioni di euro, di cui 7 milioni dalla Commissione Europea e 1 milione dai Paesi Bassi. Questo progetto contribuirà allo sviluppo della piattaforma logistica di Caala, situata nei pressi della ferrovia del Corridoio di Lobito. Questo moderno hub semplificherà lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto delle merci, migliorando l'efficienza per i produttori locali e il commercio regionale.
Questo impegno europeo ha permesso ai membri del Team Europe di investire congiuntamente oltre 2 miliardi di euro nel Corridoio di Lobito in Angola, Repubblica Democratica del Congo e Zambia. Attraverso questi investimenti, Global Gateway sta promuovendo una crescita inclusiva e sostenibile nella regione per liberare il potenziale del Corridoio di Lobito come hub per il commercio, l'occupazione e lo sviluppo.
L'Unione Europea e l'Angola stanno collaborando per promuovere la diversificazione economica, la creazione di posti di lavoro, il commercio e gli investimenti sostenibili. Attraverso Global Gateway, gli investimenti europei sono principalmente mirati alle filiere agricole, alla connettività, alle infrastrutture, all'istruzione e alla governance. Lo sviluppo del corridoio di Lobito è un progetto di punta di Global Gateway.