Sulle intercettazioni Cicchitto ha ragione. Non sul 'muro' del Pd
ADV
ADV
Sulle intercettazioni Cicchitto ha ragione. Non sul 'muro' del Pd
ADV

Che cosa si può fare e non fare, a norma di legge

ADV
  • Solo per determinati gravi reati (artt. 266 e 266 bis c.p.p.): il giudice le autorizza – dietro richiesta del pubblico ministero – solo se indispensabili alle indagini e in presenza di gravi indizi di reato, e in ogni caso se vengono effettuate illegalmente il loro contenuto non è utilizzabile.
  • C’è un divieto assoluto per le intercettazioni effettuate illegalmente. In base alla legge 281 del 2006 i documenti, i supporti e gli atti circa intercettazioni illegittime sono immediatamente secretati e custoditi dal pubblico ministero. È vietato eseguirne copia in qualunque forma e in qualunque fase del procedimento ed il loro contenuto non può essere utilizzato. Il giudice ne dispone la distruzione. Giornalisti ed editori rischiano, in caso di violazione, fino a 10 mila euro di sanzione.
  • Per quanto riguarda invece le intercettazioni effettuate legalmente, l'art. 684 del codice penale punisce con l’arresto fino a 30 giorni e l’ammenda fino a 258 euro chiunque pubblichi atti o documenti di un procedimento penale di cui sia stata vietata la pubblicazione per legge.
  • I divieti sono esplicitati dal codice di procedura penale (art. 114), secondo cui è sempre vietata la pubblicazione degli atti coperti da segreto, anche del loro contenuto, mentre una volta desecretati è possibile la pubblicazione ma solo del contenuto (almeno fino al termine delle indagini o dell’udienza preliminare, quando diventano interamente pubblicabili).
  • Una recente sentenza della Cassazione ha ribadito che fino al termine delle indagini non si possono riportare i virgolettati delle intercettazioni, anche se oramai non più coperte da segreto, ma se ne deve riassumere il contenuto.

Le pubblicazioni irregolari

I tentativi di regolamentazione

 Camera dei deputati (afp)
 Camera dei deputati (afp)

Conclusione

Share the Facts
2
1
5
AGI rating logo AGI Verdetto:
Controverso
La pubblicazione in forme del tutto irregolari delle intercettazioni è in atto da molti anni a questa parte, solo che prima il Pds-Margherita poi il Pd hanno fatto muro contro ogni regolamentazione
Comunicato stampa
giovedì 18 maggio 2017
ADV