"Bugiardo, spia" e le altre accuse della Camera Usa a Snowden. Che risponde al fuoco
ADV
ADV
"Bugiardo, spia" e le altre accuse della Camera Usa a Snowden. Che risponde al fuoco
ADV

Le accuse del HPSCI

ADV

  1. Snowden non ha sottratto documenti che hanno attinenza con le libertà civili, ma con programmi militari e di intelligence di interesse per i nemici dell'America
  2. Non è un whistleblower (allertatore civico, come lo ha tradotto la Crusca)
  3. E' un bugiado seriale
  4. Era un dipendente insoddisfatto che litigava in continuazione con i superiori
  5. Le sue rivelazioni hanno danneggiato in modo gravissimo la sicurezza nazionale americana

"Un mucchio di falsità", Snowden ribatte punto per punto

  • “Dopo tre anni di indagini e milioni di dollari, non sono riusciti a presentare uno straccio di prova su scopi dolosi. Wow”. E per dimostrare l’infondatezza del rapporto, scomoda il tre volte premio Pulitzer e giornalista del Washington Post, Barton Gellman che proprio da Snowden ricevette il materiale scottante che fece il giro del mondo. Lo stesso Gellam, definisce il rapporto fortemente “disonesto”, analizzando vari punti.
  • Poi Snowden risponde all’accusa più pesante, quella sui suoi presunti legami con la Russia, dove risiede con un particolare permesso di soggiorno di tre anni concesso nell'agosto 2014. A indicare quanto sia 'viziata', secondo lui, la prospettiva dell’HPSCI è la completa “omissione del mio noto e ben documentato criticismo nei confronti della politica russa”, scrive Snowden allegando un articolo di Bloomberg sul tema. Non solo: “sostengono, senza alcuna prova, che sono in combutta con i russi. Tutti sanno che è falso”. E il livello delle fonti da loro utilizzate, è lo stesso del “senatore Klintsevich che ha sostenuto che a sparare all’ambasciatore russo ad Ankara è stata la Nato”.
  • Altra accusa: “Sarei andato in Cina mentre ero in visita in Giappone. Non è mai accaduto, nemmeno in transito. E questo il governo Usa lo sa per via del controllo passaporti”. Lì “avrei partecipato a una conferenza di hacker, incontrato alcuni di loro e poi detto a persone dell’NSA quanto magnifica fosse la Cina. Falso e folle”.
  • “Potrei continuare senza smettere mai. E’ un’infinita parata di falsità così difficile da credere da sembrare una parodia”. “Il cuore delle accuse non ha base scientifica ed è contrario al senso comune”
  • “Hanno catalogato come sbagliate alcune delle cose migliori che io abbia mai fatto"
  • "Ultima nota: il rapporto dell’HPSCI ammette che ho abbandonato hard drive invece che correre il rischio di portarli con me in Russia. Sono felice che questa cosa sia stata stabilita!”
ADV