Putin ha "grandi aspettative" per i colloqui con il "vecchio amico" Xi
Il presidente russo firma un articolo sul Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, nel quale si dice sicuro che gli incontri delle prossime ore daranno "nuovo e potente slancio alla cooperazione bilaterale"

© Alexei Druzhinin/ Sputnik/ AFP - Putin e Xi
AGI - Il presidente russo, Vladimir Putin, ripone "grande aspettative" nei colloqui delle prossime ore con il presidente cinese, Xi Jinping, che definisce, ancora una volta, un "vecchio amico". È quanto si legge in un articolo a firma dello stesso presidente russo pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, dal titolo "Russia e Cina: una partnership per il futuro".
Per Putin "non c'è dubbio che questo incontro imprimerà un nuovo e potente slancio alla cooperazione bilaterale in vari campi", e sara' anche una "buona occasione" per incontrare un "vecchio amico", con il quale il leader del Cremlino ha un rapporto "particolarmente cordiale".
"Una solida amicizia che continua a rafforzarsi"
Putin passa in rassegna i diversi incontri avuti con il presidente cinese, fin dal primo, nel 2010, quando Xi non era ancora presidente (fu un incontro "molto pragmatico, ma onesto e amichevole", lo descrive) per passare, poi alla visita di Stato di Xi a Mosca nel 2013, subito dopo l'inizio del primo mandato presidenziale che "ha dato il tono alle relazioni Russia-Cina".
Negli ultimi dieci anni, prosegue Putin, "ci sono stati molti brutti cambiamenti" a livello globale, "ma la cosa più importante non è cambiata, ovvero la solida amicizia Russia-Cina, continua a rafforzarsi, a beneficio dei due Paesi e dei due popoli". Il rapporto tra Pechino e Mosca è progredito "in modo sorprendente", aggiunge, "raggiungendo il massimo storico e continuando a rafforzarsi vigorosamente".