La veglia e il funerale: così i sudditi (e il mondo) diranno addio alla regina

La veglia e il funerale: così i sudditi (e il mondo) diranno addio alla regina

Prima un omaggio a Edimburgo, poi la salma sarà esposta a Westminster. Tra meno di due settimane il funerale. Poi la tumulazione a Windsor accanto all'amato Filippo

regina Elisabetta veglia westminster come sara funerale 

Abbazia di Westminster 

AGI - Per quattro giorni la bara della regina Elisabetta II, morta ieri a 96 anni, sarà esposta al pubblico prima dei funerali che avverranno tra una decina di giorni (la data ufficiale non è stata ancora annunciata, ma dovrebbero essere domenica 18 o lunedì 19 settembre).

La bara della regina sarà esposta per consentire al pubblico di porgere l'ultimo saluto. Poichè è morta in Scozia, la salma della regina sarà esposta a Edimburgo, prima di essere trasportata a Londra, dove anche qui sarà lasciata alcuni giorni all'omaggio del pubblico, prima dei funerali di Stato a Westminster Abbey.

I dettagli della complessa e coreografata organizzazione dell'addio a Elisabetta II devono ancora avere il 'via liberà definitivo dal nuovo re, Carlo III, atteso entro la giornata di oggi. Ma la regia è stata 'pennellatà per anni, definita con i nomi in codice Operation London Bridge e anche Operation Unicorn (quest'ultima nel caso - come poi e' accaduto - fosse morta in Scozia).

Il feretro, attualmente nel castello di Balmoral, dovrebbe essere trasferito domenica dalla tenuta al Palazzo di Holyroodhouse, l'antica residenza dei re in Scozia: la salma sarà trasportata lungo i circa 150 chilometri che separano il castello da Edimburgo, attraverso villaggi e città, un tragitto lungo il quale i cittadini potranno omaggiare la regina; e nel Palazzo sarà posta nella sala del Trono.

Lunedì, la salma verrà trasportata alla cattedrale di St Giles, dove rimarrà per l'intera giornata.

Martedì, la salma sarà trasportata in aereo a Londra, dove verrà lasciata per un giorno nella Sala del Trono di Buckingham Palace, dove per un giorno potranno omaggiarla il personale e lo staff del palazzo.

Il giorno dopo, si terrà una processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster; e quindi, da giovedì a domenica prossima, il feretro della regina resterà esposto per 23 ore al giorno al Palazzo di Westminster, nell'antica sala medioevale della Westminster Hall.

regina Elisabetta veglia westminster come sara funerale 
I funerali della regina madre a Westminster il 7 aprile del 2002 

I funerali di Stato della regina dovrebbero aver luogo nell'Abbazia di Westminster tra meno di due settimane: il giorno esatto sarà confermato da Buckingham Palace.

L'Abbazia è la imponente cattedrale dove vengono incoronati i re e le regine della Gran Bretagna, e dove lei fu incoronata regina nel 1953, e sposò il principe Filippo nel 1947. Il giorno del funerale sarà 'cordoglio nazionale' e in tutto il Regno Unito verranno rispettati due minuti di silenzio.

La bara della regina verrà trasportata da Westminster Hall all'Abbazia di Westminster sulla State Gun Carriage della Royal Navy (la carrozza che fu vista l'ultima volta nel 1979 per il funerale dello zio del principe Filippo, Lord Mountbatten, trainata da 142 marinai della Royal Navy).

E' probabile che i membri anziani della Famiglia reale, incluso il nuovo re, li seguano in processione. Dopo il servizio funebre, la bara della regina verrà portata in processione dall'abbazia ai luoghi più iconici di Londra, a Wellington Arch, all'Hyde Park Corner di Londra, prima di essere trasportata a Windsor con il carro funebre.

La bara verrà quindi trasportata al castello di Windsor dove, nel pomeriggio, Elisabetta II verrà sepolta nella King George VI Memorial Chapel accanto al principe Filippo. E quello sarà il suo ultimo viaggio.