"Sull'impeachment garantire a Trump un equo processo", chiede McConnell

"Sull'impeachment garantire a Trump un equo processo", chiede McConnell

Il senatore repubblicano ha quindi suggerito che la Camera trasmetta il capitolo di impeachment al Senato giovedì prossimo, e non già lunedì come annunciato dal leader della maggioranza democratica, Chuck Schumer

mcconnell trump impeachment equo processo

© POOL /GETTY IMAGES VIA AFP - Il senatore americano Mitch McConnell

AGI - Il leader della minoranza repubblicana in Senato, Mitch McConnell, ha chiesto al Senato di garantire a Donald Trump un "giusto processo" dopo la "fretta" con la quale, a suo giudizio, la Camera dei Rappresentanti ha approvato l'impeachment contro l'ex presidente.

"Questo impeachment è iniziato con un processo dalla fretta e dal minimalismo senza precedenti alla Camera", ha detto McConnell. "Il prosieguo non può essere un processo insufficiente al Senato che neghi all'ex presidente Trump il suo giusto processo o danneggi il Senato e la presidenza stessa".

"I repubblicani del Senato sono fortemente convinti della necessità di un pieno ed equo processo che consenta all'ex presidente di costruire una difesa e al Senato di considerare le questioni fattuali, legali e costituzionali in ballo". McConnell ha quindi suggerito che la Camera trasmetta il capitolo di impeachment al Senato giovedì prossimo, e non già lunedì come annunciato dal leader della maggioranza democratica, Chuck Schumer.

Tra l'altro, ha aggiunto, questo consentirebbe al Senato di proseguire nella sua agenda di conferma degli uomini dell'amministrazione Biden: "Questa tabella di marcia darebbe al Senato più tempo per dibattere, prima di entrare nel pieno dell'ignoto del processo, e sarebbe un beneficio sostanziale per la nuova amministrazione in quanto darebbe più tempo per proseguire con la conferma dei membri del loro governo, a cui stiamo cooperando il piu' possibile per velocizzare" l'insediamento.