La prima Harley Davidson elettrica da oggi è sul mercato

Lo storico marchio statunitense al Ces di Las Vegas ha presentato il primo modello, e dato il via alle prenotazioni della LifeWire. Il prezzo base è di circa 25mila euro. 

La prima Harley Davidson elettrica da oggi è sul mercato
 (Afp)
 Harley Davidson, LifeWire

Con i tempi che cambiano, anche lo storico marchio Harley Davidson adegua il suo catalogo alle nuove tecnologie. Il 7 gennaio, durante la Fiera dell’innovazione tecnologica di Las Vegas (Ces, Consumer Electronic Show), la casa ha annunciato l’apertura delle prenotazioni per la LiveWire, prima moto del marchio completamente elettrica.

Annunciata nel 2014, la LiveWire rappresenta la sfida di Harley Davidson a quanti sostengono che un vero rider non possa accettare di viaggiare su un mezzo elettrico. Accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 chilometri orari) in meno di 3,5 secondi, cento per cento della torsione alla partenza e rumore futuristico che ricorda la moto di Batman nel film The Dark Knight fanno di questo mezzo la risposta a due ruote a marchi come Tesla e Jaguar, che già hanno dimostrato a quali prestazioni possa ambire un veicolo elettrico. 

La nuova Harley, così come ogni veicolo elettrico, è monomarcia e ha la capacità di ricaricare le batterie quando rallenta. E il rumore che produce quando è in marcia “aumenta di tono e volume con un suono che rappresenta la scorrevolezza della potenza elettrica di LiveWire”, dando al pilota un feedback sull’andamento del veicolo, scrive l’azienda in comunicato. Il prezzo base della moto sarà di circa 25mila euro

Leggi anche: Ecco come cambiare l'auto e avere gli incentivi del governo

Se si ha fretta e non si vuole aspettare l’arrivo della LiveWire (ancora non c’è una data), Harley Davidson non è l’unica azienda a lanciarsi nel mercato delle due ruote elettriche. Tra le alternative si può guardare alle Brutus V9, alle Victory e alla più economica ma ugualmente interessante Zero SR prodotta dalla casa californiana Zero. Ma anche l’Italia ha da dire la sua, con il lancio quest’anno della Vespa Ev, riedizione totalmente elettrica dello storico design Piaggio.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.