Colpo di acceleratore sulla privatizzazione di Ita 

Colpo di acceleratore sulla privatizzazione di Ita 

Il governo approva il Dpcm: strada ora spianata per Lufthansa in pole per una quota di minoranza. L'ad Lazzerini: "Per la prima volta negli ultimi venti anni i ricavi superano i costi"

ita governo modifica dpcm velocizzare cessione lufthansa

© ZUMAPRESS.com / AGF 
- Ita Airways

AGI - Il governo ha approvato il Dpcm che modifica il vecchio schema di vendita di Ita per velocizzare le procedure di cessione.

Secondo quanto si apprende, una delle ipotesi è di prevedere la possibilità di un aumento di capitale riservato a Lufthansa, che è  in pole position per acquistare una quota di minoranza della compagnia aerea.

Secondo quanto viene riferito, lo scopo del Dpcm, che ora passa all'esame della Corte dei conti, è accelerare le procedure di vendita nel migliore interesse della compagnia e dei suoi dipendenti.

Sono confermati i soggetti che hanno partecipato alla precedente procedura e contestualmente viene meno il vincolo per il Tesoro di cedere la maggioranza. Inoltre, diventa rilevante, ai fini della vendita, il piano industriale del candidato acquirente della compagnia aerea.

L'amministratore delegato: "Per la prima volta i ricavi superano i costi" 

"Per la prima volta negli ultimi venti anni nel budget della compagnia di bandiera italiana i ricavi superano i costi". Lo ha annunciato l'ad di Ita Airways Fabio Lazzerini oggi al Trieste-Airport di Ronchi dei Legionari (Gorizia), precisando che c'è stata "molta attenzione ai costi".

"Ad esempio – ha spiegato -  l'aumento di carburante, del 107%, ha impattato solo per il 55/60% dei conti, il resto è stato compensato da maggiori ricavi e dal risparmio dei costi".

"Siamo una startup nata nell'ottobre 2021, poco dopo c'è stato Omicron, poi guerra, poi il caro carburante. Eppure - ha concluso - nonostante questo, la compagnia sta avendo performance decisamente superiori alle aspettative"