La seconda vita di Meridiana, che ora punta a superare Alitalia

La compagnia cambia ragione sociale in Air Italy e punta a diventare "il vettore nazionale come nessun altro prima"

La seconda vita di Meridiana, che ora punta a superare Alitalia

Meridiana si mette alle spalle gli anni della crisi, cambia il nome in Air Italy e punta a diventare la 'star' dei cieli italiani, sfidando Alitalia‚Äč. Il battesimo della nuova Meridiana è avvenuto nello storico hotel Gallia di Milano che, con la compagnia aerea, condivide la nazionalità della proprietà, l'emirato del Qatar che possiede il 49% di Aqa, la holding che controlla il 100% di Air Italy. Il restante 51% è posseduto da Alisarda, società controllata dall'Aga Khan tramite la holding Akfed. Il quartier generale rimarrà a Olbia, in Sardegna, ma l'hub di riferimento sarà a Milano Malpensa, dove transiteranno a regime 8 milioni di passeggeri, in modo da intercettare il network internazionale di Qatar Airways.

Obiettivo 10 milioni di passeggeri

Nel corso dei prossimi anni la società punta a diventare "il vettore nazionale per l'Italia come nessun altro prima; saremo la star del settore aereo in Italia", ha garantito l'amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker, lanciando così la sfida ad Alitalia. Tradotto in numeri, invece, l'obiettivo per il presidente della società, Francesco Violante, è "trasportare 10 milioni di passeggeri entro il 2022, quattro volte di più rispetto agli attuali 2,5 milioni". Per riuscirci è stato messo in campo un piano per rinnovare e ampliare la flotta, che conterà su 50 aerei entro il 2020: nei prossimi 3 anni arriveranno 20 nuovi Boeing 737 Max 8, il primo dei quali è atteso già nel prossimo aprile con tanto di nuova livrea (un Y stilizzata di colore viola, la tonalità prevalente di Qatar Airways). Sempre dalla primavera, la dotazione di Air Italy si arricchirà di 5 Airbus A330-200 di provenienza Qatar Airways, che verranno poi sostituiti dal maggio del 2019 con i Boeing 787-8 Dreamliner.

La seconda vita di Meridiana, che ora punta a superare Alitalia

Per quanto riguarda le rotte, i nuovi collegamenti si espanderanno in fasi successive: due nuove tratte a lungo raggio, che verranno inaugurate il prossimo giugno, saranno precedute da nuove rotte nazionali a partire dal primo maggio, operate in connessione con i voli intercontinentali da Milano Malpensa, in partenza da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme. Il piano Air Italy include inoltre il rafforzamento dei voli a corto raggio, e il raggiungimento entro il 2022 di 50 destinazioni servite durante l'anno. Sempre a proposito di nuove rotte, proprio da Milano Malpensa partirà dal prossimo settembre un nuovo collegamento internazionale a lungo raggio, verso Bangkok.

Arrivano 1.500 assunzioni

La nuova Air Italy, ha assicurato al Baker, "sarà sinonimo della qualità di vita del Paese e della qualità della popolazione italiana", per questo "puntiamo a essere la 'top airline' d'Italia per eleganza, innovazione, lungimiranza, contemporaneità, raffinatezza", un livello top che "ci consentirà di offrire la miglior qualità ai passeggeri italiani e a quelli che viaggeranno da e per l'Italia".

Confermato il piano di assunzione della nuova Air Italy che prevede l'ingresso di 1.500 nuovi dipendenti, un numero destinato ad aumentare con l'indotto generato dall'ingresso nella flotta dei nuovi aerei, ha assicurato Al Baker. Il "livello di eccellenza cui puntiamo", ha garantito l'ad di Qatar Airways, "sarà garantito non solo ai nostri passeggeri ma a tutto il nostro personale, cui verrà destinato il 20% di profitti della societa'". Su tempi e modi della ridistribuzione degli utili, meglio comunque "non mettere il carro davanti ai buoi, aspettiamo prima di fare prima dei profitti", ha concluso Al Baker.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it