Cosa è il Fiscal Compact e come funziona
ADV
ADV
Cosa è il Fiscal Compact e come funziona

Cosa è il Fiscal Compact e come funziona

di Giandomenico Serrao
 Merkel e Renzi
 Merkel e Renzi
ADV

Quali stati europei lo hanno firmato

ADV

In Italia lo hanno votato quasi tutti i partiti

In Italia è stato votato dal Senato della Repubblica il 12 luglio 2012, dalla Camera il 19 luglio dello stesso anno e promulgato dal presidente della Repubblica il 23 luglio 2012. Il presidente del Consiglio allora era Mario Monti che era alla guida del governo tecnico subentrato a quello Berlusconi costretto a dimettersi proprio a seguito delle "tempesta sullo spread" del novembre del 2011. Anche se oggi tutti si dicono contrari al Fiscal Compact, il Parlamento di allora lo votò compatto ad eccezione di Lega Nord e Italia dei valori e di qualche astenuto sia alla Camera che al Senato.
Bruxelles Ue (Afp)
Bruxelles Ue (Afp)

Cosa prevede il Fiscal Compact

  • L'obbligo del perseguimento del pareggio di bilancio (in Italia è stato inserito nella Costituzione con una modifica costituzionale nell'aprile del 2012 entrata in vigore l'8 maggio 2012, ma le sue disposizioni hanno avuto effetto a partire dal 2014).
  • L'obbligo di non superare la soglia di deficit strutturale superiore allo 0,5% del Pil (e superiore all'1% per i paesi con debito pubblico inferiore al 60% del Pil).
  • La drastica riduzione del rapporto fra debito pubblico e Pil, pari ogni anno a un ventesimo della parte eccedente il 60% del Pil
  • Impegno a coordinare i piani di emissione del debito col Consiglio dell'Unione e con la Commissione europea.

In pratica, una manovra da 50 miliardi all'anno

ADV