agi live
"Ragù al cinghiale", la rabbia sui social dopo un tweet di Gualtieri 

"Ragù al cinghiale", la rabbia sui social dopo un tweet di Gualtieri 

Utenti della piattaforma scatenati contro il cinguettio del sindaco sul primato della Capitale nell'enogastronomia nella classifica Travellers’ Choice di Tripadvisor

roma cinghiali travellers choice tripadvisor gualtieri 

© Francesco Fotia / AGF 
- Cinghiali a Montemario  

AGI - I cinghiali invadono non solo strade e parchi della Capitale ma spopolano anche sui social. Utenti di Twitter scatenati contro il cinguettio di Roberto Gualtieri sul primato internazionale di Roma per cibo e gastronomia nella classifica Travellers’ Choice di Tripadvisor. Il piatto tipico? “Pappardelle al cinghiale”, è uno dei commenti. Al primo posto anche “per la produzione di ragù di cinghiale”, l’amara ironia dei cittadini romani. 

“Roma è al quarto posto per le destinazioni più popolari al mondo (guadagniamo 2 posti rispetto al '22) e al primo per cibo e gastronomia. Un bel riconoscimento che conferma la qualità dell'offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo”: poche righe pubblicate ieri dal sindaco sulla piattaforma social ed ecco che scatta l’onda delle critiche virtuali.
  

 Negli ultimi giorni alcuni cinghiali sono stati avvistati vicino a scuole, uffici postali ma anche sulle strade creando pericoli per la sicurezza. La scorsa settimana un uomo è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo aver preso in pieno un cinghiale mentre era in moto in via Cassia Nuova nella zona nord della Capitale.

E Villa Pamphili, uno dei parchi più belli della Capitale è stata chiusa per la presenza degli animali. “Era nelle intenzioni trasformarla in riserva di caccia”, twitta un utente. Dubbi anche sui ‘giudici’ della contestata classifica: “Saranno tutte recensioni di gabbiani e cinghiali altrimenti non si spiega”. 

Faccia funzionare la città”: è il mantra di molti tweet che denunciano i problemi della Capitale legati alla situazione dei rifiuti e al traffico. “Sindaco, Roma è sporca!” il refrain che accompagna l’annuncio di Gualtieri sul primato enogastronomico della Capitale nella classifica Travellers’ Choice di Tripadvisor.