Quanto varrà Bitcoin nel 2018? Tutte, o quasi, le previsioni 

Milioni di risultati su Google, in queste settimane gli esperti si lanciano in previsioni più o meno riconducibili a qualche fattore comune. Lettura: Ho tenuto Bitcoin per 30 giorni, ecco cosa ho imparato

Quanto varrà Bitcoin nel 2018? Tutte, o quasi, le previsioni 

Provate a digitare ‘Bitcoin could hit’ (Bitcoin potrebbe raggiungere) sul vostro motore di ricerca. Google in questo momento dà circa 4,5 milioni di risultati. Con la fine del 2017, l’anno dei record di Bitcoin, che è passato da 800 dollari a 15 mila circa, sfiorando qualche settimana fa i 20mila, i giornali di mezzo mondo si affannano ad intervistare esperti che fanno previsioni.

Date poi un’occhiata ai titoli di questi articoli. “One economist says Bitcoin could it…”, oppure “Expert says Bitcoin could hit…”, “Crytpto analyst says Bitcoin...” eccetera eccetera. Non un nome nei titoli, o quasi. Perché questi esperti, questi analisti, questi economisti delle cripto sono se non sconosciuti ai più, quasi. Poco importa. La curiosità di sapere o anche fantasticare su quello che sarà Bitcoin dopo l’anno dei record è troppa. In attesa del decollo dei futures, la vera scommessa.

Di quei circa 4 milioni di risultati, che potrebbero essere sintetizzati in qualche centinaio di opinioni, riprese molte volte, e ne abbiamo raccolte alcune. Quelle più autorevoli, consapevoli di forzare in alcuni casi la semantica dell’autorevolezza.  

  1. “Penso che (nel 2018) vedremo bitcoin toccare i 60mila dollari, ma penso anche che lo vedremo scivolare a 5mila dollari”. Julian Hosp, 31 anni, Singapore, imprenditore, esperto di blockchain alla Cnbc
     
  2. “(Nel 2018) non sarei sospeso se vedessi il prezzo di bitcoin a sei cifre. Quanto? Anche 100.000 dollari”. Dave Chapman, direttore generale della società di trading in criptovalute Octagon Strategy alla Cnbc.
     
  3. “Bitcoin? Potrebbe raggiungere facilmente i 40mila dollari entro il 2018” Michael Novogratz, 53 anni, ex Fortress, hedge-fund alla Cnbc Tv.
     
  4. “Il vero valore di Bitcoin dipende dall’uso che se ne farà. Se i possessori in massa perdono interesse in Bitcoin potrebbe arrivare presto a valere zero. Ma, d’altro canto, nello scenario improbabile che diventi il sistema di pagamento globale il suo valore potrebbe arrivare ad un milione di dollari”. Teunis Brosens, economista della Ing a Marketwatch
     
  5. “Bitcoin raggiungerà 25 mila dollari nel 2018 e 50mila nei prossimi 10 anni” Ronnie Moas, trader, investitore in criptovalute, a Bloomberg.
     
  6. “Penso che Bitcoin potrebbe arrivare a valere presto un milione di dollari”, Whitney Tilson, investitore, filantropo, 51 anni, in un paper pubblicato da Zerohedge.
     
  7. “Bitcoin può raggiungere i 60mila dollari entro dicembre 2018”. Mike Dumont, editor di Bitcoin.com in un’intervista al magazine Futurism.
     
  8. “Bitcoin potrebbe raggiungere i 50mila dollari se non di più il prossimo anno”. Mohammed Tayeb, direttore operativo di Medicalblockchain al magazine Futurism.
     
  9. “Bitcoin arriverà a 18mila dollari entro la fine del 2017, e in 5 anni arriverà a 250 mila dollari”. Jeremy Epstein, amministratore delegato della Never Stop Marketing, startup legata a soluzioni blockchain per il mercato. 


@arcangeloroc
arcangelo.rociola@agi.it

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it