Esistono dei dati relativi a siffatti controlli?
Nel report curato dal Consorzio trovano altresì trattazione i dati relativi alle azioni di tutela e vigilanza intraprese dallo stesso nell’anno appena concluso: 180 ispezioni presso GDO, supermercati, negozi specializzati, fiere e produttori e 13 controlli sulla produzione di composti con ABM IGP. Nel frattempo, continua senza sosta anche l’attività di controllo di CSQA Certificazioni che nel corso del 2016 ha effettuato circa 500 visite ispettive corrispondenti a quasi 2.000 prelievi di prodotto atto a divenire Aceto Balsamico di Modena IGP e di mosto cotto e/o concentrato. In collaborazione con i più importanti Consorzi DOP e IGP italiani abbiamo svolto inoltre un’importante attività di monitoraggio congiunto, che nel biennio 2016/2017 interesserà 990 punti vendita di nove paesi europei, per 5.000 controlli e circa 22.000 referenze.
La comunicazione attraverso i canali tradizionali rimane importante per il vostro lavoro, tuttavia, i social rappresentano un canale su cui il Consorzio investirà nel futuro?
I social oggi hanno nel panorama dei canali di comunicazione un ruolo ancora nuovo ma in estremo fermento. Dialogare con i consumatori in modo più easy certamente è un modo per avvicinarsi sempre più a loro e informare in qualche modo le loro scelte. Ed è importante andare di pari passo
in tale direzione in Italia come sui mercati internazionali: uno dei progetti del Consorzio in via di sviluppo è infatti quello di lanciare una Global Page FB che sia comune a Italia, Germania, Francia e Stati Uniti.
L’ultima assemblea dei soci ha altresì apportato modifiche al disciplinare di produzione e allo statuto consortile. Di cosa si tratta?
Per quanto riguarda lo statuto consortile, la modifica è relativa al recepimento della nuova normativa sulle quote rosa negli organismi rappresentativi a partire dal prossimo mandato elettivo, per il quale sarà garantito pari accesso a candidati di ambo i sessi, mentre per il disciplinare di produzione le novità riguardano principalmente nuovi strumenti di controllo e garanzia per il consumatore.