E’ morta ieri a Londra Anita Pallenberg, attrice e modella italo tedesca. E' la donna che ha dato a Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, tre figli. Tra questi Dandelion Angela, oggi 45enne, il cui nome avrebbe ispirato il titolo del classico Angie. Questo disse lo stesso Richards in un'intervista allegata alla raccolta Jump Back: The Best of Rolling Stones, uscita nel 1993.
Ma nel 2010 nella sua biografia Life il chitarrista ha cambiato versione. E scrisse che all'epoca non sapeva ancora quale nome dare alla figlia, di cui non conosceva nemmeno il sesso. Chissà quale sarà la verità. Stai di fatto che oggi Dandelion si fa chiamare proprio "Angie", da amici e parenti.
Anita è stata molto importante nella storia degli Stones. Prima fidanzata dell'altro chitarrista della band, morto nel 1969, Brian Jones. Poi insieme a Richards, dopo che Jones le aveva usato violenza. Con Keith ebbe una lunga relazione, che non culminò con un matrimonio nonostante la prole e che terminò nel 1980. Si dice che abbia avuto un flirt anche con il cantante del gruppo, Mick Jagger, durante le riprese del film Sadismo, in cui partecipavano entrambi come attori. Ma lei ha seccamente smentito questa voce. Comunque, Jagger aveva grande rispetto delle sue osservazioni sul lavoro degli Stones, tanto da apporre correzioni alle registrazioni quando lei commentava qualcosa in proposito. E ha cantato anche come corista in Sympathy For The Devil.
Per approfondire: