AGI - Napoli e Roma non tradiscono le attese, regalando emozioni a non finire nel big match della domenica di Serie A. Al 'Maradona' i giallorossi si portano due volte in vantaggio grazie a un Malen straripante, ma la squadra di Antonio Conte risponde colpo su colpo e con Spinazzola e Alisson Santos riesce a conquistare un punto prezioso per mantenere a distanza i capitolini in classifica.
Il Napoli, sempre in emergenza, deve fare anche a meno di McTominay, mentre la Roma è senza Dybala e con un Soulé non al meglio che parte dalla panchina. Allora Gasperini si presenta schierando dal 1' il nuovo acquisto Zaragoza, e lo spagnolo - insieme all'altro colpo invernale Malen - confeziona il gol del vantaggio dopo neanche sette minuti.
Il primo tempo e la reazione del Napoli
Ndicka avvia il contropiede anticipando Vergara, Pisilli serve in profondità l'ex Bayern che mette in area trovando il centravanti olandese che anticipa il connazionale Beukema con un destro imparabile per Milinkovic-Savic. Il pressing a tutto campo dei giallorossi fa male alla squadra di Conte, che rischia in almeno un altro paio di occasioni nel corso della prima mezz'ora, sempre con Malen che è una costante spina nel fianco del terzetto difensivo partenopeo. Il Napoli, pur gestendo il possesso, non riesce a trovare varchi nella retroguardia avversaria, così Spinazzola al 40' decide di mettersi in proprio e provarci da fuori. La deviazione di Pisilli è decisiva nell'ingannare Svilar e la parità viene improvvisamente ristabilita sull'1-1 prima dell'intervallo.
La ripresa, il rigore e il nuovo vantaggio giallorosso
I padroni di casa tornano in campo per la seconda frazione con un altro piglio e dopo pochi secondi è di nuovo Spinazzola a rendersi pericoloso, ma Svilar si distende e salva il suo diagonale da distanza ravvicinata. I ritmi sembrano abbassarsi, lasciando spazio a una ventina di minuti dove la tattica la fa più da padrona. Poco prima del 70' l'ennesima giocata intelligente di Malen lancia in campo aperto Wesley e Rrahmani non riesce a recuperare se non travolgendolo in area. Entrambi finiscono per infortunarsi nell'occasione e sono costretti a lasciare il campo. Rigore per la Roma: Soulé lascia il tiro dal dischetto a Malen e l'olandese non si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic, siglando il suo quinto gol in altrettante partite.
Il pareggio finale e la classifica
L'ex Aston Villa non è però l'unico nuovo acquisto a mettersi in mostra, perché all'82' la partita subisce un nuovo ribaltone, con il duo Giovane-Alisson Santos che combina per il nuovo pari. Il Napoli prova il tutto per tutto, Gutierrez nell'ultimo minuto di recupero tenta un tiro a giro che varrebbe il bottino pieno, ma Svilar respinge e mette il sigillo sul 2-2. La Roma non riesce quindi a mettere a segno l'aggancio in classifica, con il Napoli a 50 che mantiene tre lunghezze di vantaggio su Mancini e compagni a 47, a +1 sulla Juventus quinta.