AGI - Medaglia di bronzo per Sofia Goggia nella discesa femminile alle Olimpiadi di Milano-Cortina. L'azzurra ha chiuso in 1.36.69, preceduta dalla tedesca Emma Aicher, argento in 1.36.14. L'oro è andato all'americana Breezy Johnson (1.36.10). La gara era stata interrotta per il grave infortunio a Lindsey Vonn. È la quarta medaglia dell'Italia dopo l'oro, l'argento e il bronzo della prima giornata di gare.
È la terza medaglia a cinque cerchi per la bergamasca dopo l'oro di Pyeongchang e l'argento di Pechino. In questa gara era attesa anche Federica Brignone, che ha chiuso al 10° posto, mentre tra le altre azzurre Laura Pirovano si è piazzata sesta e Nicol Delago undicesima
La caduta di Lindsey Vonn
Brivido sulla pista Olimpia delle Tofane durante la discesa libera femminile di Milano Cortina 2026. Lindsey Vonn, la leggenda dello sci americano tornata alle competizioni a 41 anni, è stata protagonista di una brutta caduta dopo sole poche porte.
Il sogno olimpico è durato poco più di 10 secondi. L'atleta, che già gareggiava con un pesantissimo danno al ginocchio sinistro (rottura totale del crociato avvenuta solo una settimana fa), è atterrata male dopo un salto, rimanendo a terra.
I medici sono prontamente intervenuti per prestarle soccorso; fortunatamente la campionessa è cosciente e si muove, nonostante il forte dolore.
Brignone, sono contenta della mia performance
"Sono contenta della mia performance, visto come sono arrivata qui: non sono quella dell'anno scorso, con stessi chilometri e fiducia, però sono contenta. Se penso solo a come stavo la settimana scorsa, è tanta roba". Federica Brignone commenta così a Raisport la sua discesa olimpica a Cortina, è arrivata decima, un appuntamento che sembrava a rischio fino a qualche giorno fa per via del suo calvario dopo il brutto infortunio e che invece l'ha vista tra le protagoniste in gara.
"Ora ho bisogno di calmarmi un attimo - spiega la 35enne carabiniera valdostana, ottava al momento dello stop per la caduta di Lindsey Vonn - Salti e atterraggi sono stati potenti, devo darmi un po' di sollievo ma sono soddisfatta. Fossi arrivata qui l'anno scorso sarebbe stato diverso, ma solo stare in gara oggi è stato speciale".