AGI - Italia d'argento nella staffetta mista del biathlon, valida per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi chiudono al secondo posto dietro alla Francia di Perrot, Fillon Maillet, Jeanmommot e Simon. 1h04'15"5 il tempo della Francia, Italia staccata di 25".
Completa al poligono Vittozzi, due errori per Giacomel e Hofer, mentre uno solo per Wierer. Medaglia di bronzo alla Germania (+1'05"3) di Strelow, Nawrath, Voigt e Preuss. Per l'Italia è la sesta medaglia ai Giochi dopo l'oro di Lollobrigida, l'argento di Franzoni e i bronzi di Goggia, Paris e Dalmasso.
La soddisfazione azzurra
Soddisfazione azzurra nel biathlon dopo l'argento di oggi, ad Anterselva, nei Giochi di Milano-Cortina, nella staffetta mista. "Sono veramente contenta. Ero più agitata del solito ma sono riuscita a fare una gran bella staffetta", ha detto, ai microfoni di RaiSport, Lisa Vittozzi. A farle eco Dorothea Wierer: "Sapevamo di avere buone possibilità. Oggi ero molto nervosa. Ora godiamoci al massimo questo momento".
Pattinaggio di velocità, a Lorello il bronzo
Il pattinaggio di velocità e il ghiaccio di Rho Fiera consegnano un'altra medaglia all'Italia. Riccardo Lorello sorprende infatti tutti dalla terza batteria e, con un'autentica scalata, si assicura il bronzo nei 5000 metri. In testa fino alla nona di dieci batterie, l'azzurro riesce a tenersi dietro i quotati Bloemen e Loubineaud, conquistando un podio insperato. L'oro va al norvegese Sander Eitrem, dominatore col tempo di 6.03.95 (record olimpico) e già campione del mondo, argento per il ceco Metodej Jilek (+2.53). Lorello è bronzo (+5.27) e regala la quarta medaglia di giornata all'Italia. Quarto Davide Ghiotto (+5.62), chiude invece in 12a posizione Michele Malfatti (+14.00).
Slittino, l'azzurro Fischnaller conquista il bronzo
Dominik Fischnaller medaglia di bronzo nello slittino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Terzo dopo le prime due run, svolte nella giornata di ieri, e terzo dopo la terza e la quarta heat, il 32enne carabiniere di Bressanone termina alle spalle del tedesco Max Langenhan, oro in 3'31"191, e dell'austriaco Jonas Mueller, argento in 3'31"787. Si ferma sul 3'32"125 il tempo di Fischnaller, che chiude a 0"934 da Langenhan e conquista la seconda medaglia olimpica della carriera, dopo il bronzo ai Giochi di Pechino 2022. Quella di Fischnaller è l'ottava medaglia della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Milano Cortina, dopo l'oro di Lollobrigida (pattinaggio velocità), gli argenti di Franzoni (sci alpino) e del biathlon (staffetta mista) e i bronzi di Goggia (sci alpino), Paris (sci alpino), Lorello (pattinaggio velocità) e Dalmasso (snowboard).