AGI - Jannik Sinner stacca il pass per la semifinale del Masters 1000 di Cincinnati: il numero 1 al mondo ha battuto, col punteggio di 6-0 6-2, per la prima volta in carriera il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 28 del ranking Atp. Sono cambiate tante cose rispetto al 2022, quando il canadese superò l'altoatesino nei loro primi due incroci, l'ultimo dei quali proprio a Cincinnati. Stavolta non c'è stata proprio partita.
"Ogni match è differente - ha spiegato Sinner a fine match -. Penso di aver risposto molto bene oggi. Ho servito nel modo giusto e mi sono mosso bene da fondo campo, ma la chiave è stata la risposta. Ho cambiato qualcosina, ma è difficile giocare contro di lui perché serve bene, si muove bene ed è in grande forma, quindi mi sono dovuto preparare nel modo migliore per affrontarlo e credo di aver giocato un ottimo tennis. Nel corso del torneo ho capito su cosa dovevo lavorare e le cose sono andate bene giorno dopo giorno. Il giorno di riposo sarà utile per recuperare", ha aggiunto il numero 1 al mondo.
Sinner, questa sera, incontrerà Terence Atmane: il 23enne francese ha sconfitto Holger Rune con un netto 6-2 6-3 in un'ora e 13 minuti di gioco. Numero 136 della classifica Atp, Atmane si conferma la vera sorpresa di questo torneo. Mancino in forte ascesa, prima del campione danese, ha eliminato Taylor Fritz. "Non credo che le parole possano descrivere come mi sento in questo momento - ha detto il francese dopo il match con Rune - e tutto è davvero pazzesco, a dire il vero. Non riesco a crederci. Essere qui in semifinale di un Masters 1000, entrare nella top 100 Atp e ancora di più con la vittoria di stasera... significa anche un sacco di soldi per me, qualcosa che sarà molto utile per la mia carriera. Sono molto emozionato per ciò che sto vivendo".
Doppisti azzurri, destino opposto
Intanto, Andrea Vavassori e Simone Bolelli sono stati eliminati nei quarti di finale al Cincinnati Open. Gli azzurri si sono arresi con il punteggio di 7-6(7), 7-6(4) ai fortissimi britannici Julian Cash e Lloyd Glasspool, in un'ora e 53 minuti. Mentre si sono qualificati per la semifinale Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego che hanno battuto il portoghese Francisco Cabral e l'ustriaco Lucas Miedler con il punteggio di 6-4, 3-6, 10-6 al match tie-break, dopo un'ora e 25 minuti. Oggi affronteranno la coppia numero 5 del seeding, formata dai britannici Joe Salisbury e Neal Skupski.
Doppio impegno per Paolini
Sempre oggi riflettori puntati su Jasmine Paolini che ha battuto Barbora Krejcikova e si è guadagnata i quarti. La 29enne di Bagni di Lucca, numero 9 del ranking e 7 del seeding, si è imposta 6-1 6-2, in un'ora e 11 minuti di gioco, sulla tennista ceca, scesa al numero 80 Wta ma arrivata fino alla seconda piazza mondiale nel 2022 e vincitrice di due trofei Slam in singolare. E' la prima vittoria per la tennista toscana contro la Krejcikova: la 29enne di Brno si era infatti aggiudicata entrambe le sfide precedenti con l'azzurra, la prima - piuttosto datata - disputata al primo turno delle qualificazioni sul cemento dell'Australian Open 2018, l'altra in finale sull'erba di Wimbledon lo scorso anno.
Il prossimo ostacolo sulla strada di Jas è Coco Gauff, numero 2 del mondo e del tabellone, che ha stoppato per 6-2 6-4 la corsa di Lucia Bronzetti. Perfetta parità (2-2) negli scontri diretti fra la toscana e la statunitense, con Paolini che si è aggiudicata l'ultimo match, la finale degli Internazionali d'Italia lo scorso maggio.
Ma per la toscana non finisce qui: domenica con Sara Errani si gioca la semifinale. Le azzurre hanno battuto in due set (6-4, 6-3) la coppia formata dalla statunitense Peyton Stearns e dalla ceca Marketa Vondrousova: prossime avversarie, la cinese Hanyu Guo e la russa Aleksandra Panova.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone