AGI - Lando Norris trionfa nel Gran Premio di Ungheria 2025 di Formula 1 e regala la vittoria numero 200 alla McLaren.
Duello McLaren e podio completato
Il pilota britannico, dopo un duello incandescente nel finale, riesce ad avere la meglio sul compagno di squadra Oscar Piastri, che deve accontentarsi del secondo posto. A completare il podio c'è la Mercedes di un solido George Russell.
Delusione Ferrari e difficoltà Red Bull
Charles Leclerc, la Ferrari del monegasco accusa un crollo di rendimento nella seconda metà di gara e resta ai piedi del podio. Va molto peggio all'altra Rossa di Lewis Hamilton, che arriva soltanto dodicesimo. Weekend nero anche per Max Verstappen (Red Bull), che chiude nono davanti a Kimi Antonelli, decimo dopo una parziale rimonta.
Performance Aston Martin all'Hungaroring
Le Aston Martin si confermano estremamente performanti all'Hungaroring, ottenendo un quinto posto con Fernando Alonso e una settima piazza con Lance Stroll.
Norris, "cambio di strategia era unica possibilità"
"Sono contento, è stata davvero dura. Non era in programma una sosta, ma dopo il primo giro era l'unica possibilità per tornare in gara - è stato il primo commento a caldo, dopo la gara, di Norris -. Oscar mi stava riprendendo, io ho spinto al massimo per restare davanti. Non pensavo che il cambio di strategia mi portasse alla vittoria, ma sapevo che avrei potuto spingere e far funzionare le cose. Quando fai queste scelte, non bisogna commettere errori. La lotta per il mondiale è così combattuta che è difficile capire da che parte sia l'inerzia. È un altro grande risultato per il team, un'altra doppietta".
Vasseur, "crollo Leclerc? forse la pressione delle gomme"
"Il crollo di Leclerc potrebbe essere dovuto alle pressione gomme. Nei primi due stint eravamo in controllo, nell'ultimo avevamo due secondi di distacco nel passo rispetto alla McLaren e abbiamo perso totalmente la gara. Charles aveva fatto un'ottima prima parte di gara, ci aspettavamo un lavoro migliore nel complesso. Ora dobbiamo capire cosa è successo negli ultimi 30 giri della gara, ma possiamo prendere anche gli aspetti positivi. Siamo riusciti ad eguagliare la McLaren per parte del weekend". Lo ha detto il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ai microfoni di Sky Sport al termine del Gran Premio di Ungheria di Formula 1. "Lewis Hamilton ha perso subito due posizioni ed è rimasto bloccato nel traffico, il peggior scenario possibile. Abbiamo provato a fare una sosta, ma era troppo tardi", ha aggiunto.
Leclerc, "c'è tanta frustrazione"
"Abbiamo avuto un problema al telaio intorno al giro numero 40, da quel momento in poi ero un passeggero e non c'era niente da fare - ha invece rivelato Leclerc -. C'era tantissima frustrazione, pensavo che venisse da una nostra scelta. La delusione c'è comunque, perché abbiamo un'opportunità all'anno di vincere e probabilmente era oggi. Il passo c'era, ma negli ultimi 30 giri abbiamo preso 45 secondi. Sono veramente deluso, ma queste sono le corse. Cosa salvo della prima parte di stagione? Ora dico niente. Sono contento dei passi avanti, ma in giornate così è difficile vedere lati positivi".
Hamilton, "non ho perso la voglia di correre"
"Non mi sono sentito frustrato, ma non potevo fare molto di più. Non avevo aspettative sulla prima parte della stagione, ma sicuramente è andata peggio rispetto a qualsiasi altra mia annata. Stanno succedendo tante cose sullo sfondo, non è una cosa grandiosa. Se ho perso la voglia di correre? No, io amo correre". Lo ha detto il pilota della Ferrari, Lewis Hamilton, ai microfoni di Sky Sport al termine del Gran Premio di Ungheria di Formula 1.