AGI - L'Italia è stata sconfitta dalla Polonia nella finale della Volleyball Nations League maschile 2025. Al 'Beilun Sport and Arts Centre' di Ningbo in Cina, gli azzurri hanno perso per 3 a 0 (set: 25-22; 25-19, 25-14).
Medaglia d'argento per l'Italia
Per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi la soddisfazione di aver vinto la medaglia d'argento, primo podio in questa manifestazione nata nel 2018 quando prese il posto della World League. Gli azzurri, capitanati da Simone Giannelli e guidati in panchina da Ferdinando De Giorgi, a Ningbo sono saliti sul secondo gradino del podio al termine di un percorso lungo iniziato l'11 giugno a Quebec City, in Canada, proseguito a Chicago e a Lubiana, e terminato con lo storico argento. Oro alla Polonia, il secondo dopo quello del 2023. Dal 2018 ad oggi solo altre due Nazioni hanno vinto due volte, Russia nelle prime due edizioni e Francia nel 2022 e 2024.
Analisi della partita
Gli azzurri non sono riusciti a ripetere le ottime prestazioni offerte contro Cuba nei quarti e Slovenia in semifinale. I polacchi sin dal primo set hanno dimostrato superiorità. Top scorer azzurro, Daniele Lavia con 12 punti seguito da Alessandro Michieletto con 7. Migliori realizzatori della Polonia, Wilfredo Leon Venero con 16 punti e Kamil Semeniuk con 14.
Il percorso dell'Italia verso la medaglia
La medaglia dell'Italia è frutto anche di un cammino fatto di dodici vittorie complessive su quattordici match. Per il ct De Giorgi questa è la quarta medaglia conquistata sulla panchina azzurra dopo l'oro ai Campionati europei del 2021, l'oro ai Campionati mondiali del 2022 e l'argento agli Europei del 2023. Nella finale per il terzo posto il Brasile ha sconfitto la Slovenia in rimonta per 3 a 1.