AGI - L'azzurra Chiara Pellacani è medaglia di bronzo nel trampolino da un metro dei tuffi ai Campionati mondiali di Singapore. La 22enne romana ha totalizzato 270.80 punti. Oro all'australiana Maddison Keeney con 308.00, argento alla cinese Yajie Li (290.25). Per Keeney si tratta del secondo oro nella specialità dopo quello di Budapest nel 2017.
La gara
Prima medaglia iridata a livello individuale per l'atleta delle Fiamme Gialle, allenata dall'ex azzurro Tommaso Marconi e campionessa europea due mesi fa ad Antalya. L'azzurra è stata protagonista di una gara dagli elevati contenuti tecnici e soprattutto in crescendo. Nel programma di Chiara, il salto mortale e mezzo indietro carpiato, il doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato, il doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato, il salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo e il salto mortale e mezzo ritornato carpiato.
Le rivali
Keeney, 29 anni di Auckland, vicecampionessa olimpica a Parigi 2024 dai tre metri, è ritornata campionessa della specialità dopo l'egemonia cinese nelle precedenti tre edizioni. Per Yajie Li la terza medaglia iridata, tutte dai tre metri, dopo l'oro di Budapest 2022 e l'argento di Fukuoka 2023. Pellacani in precedenza aveva conquistato medaglie sempre in sincro. A Budapest 2022, Chiara aveva conquistato l'argento nel sincro misto dal trampolini, a Fukuoka 2023 i bronzi nel sincro dal trampolino e nel sincro misto dal trampolino e a Doha 2024 l'argento nel sincro misto dal trampolino. Chiara Pellacani è la terza italiana della storia ad aver conquistato una medaglia ai Mondiali nel trampolino da un metro. Prima di lei solo Tania Cagnotto, bronzo a Shanghai 2011, argento a Barcellona 2013 e oro a Kazan 2015, ed Elena Bertocchi, bronzo a Budapest 2017.
La gioia
"Ho festeggiato con un bel pianto liberatorio: è la mia prima medaglia mondiale individuale". Così Chiara Pellacani, medaglia di bronzo nel trampolino da un metro ai Campionati mondiali di Singapore vinto dalla australiana Maddison Keeney davanti alla cinese Yajie Li. Il trampolino da un metro è stato introdotto nel programma dei Mondiali dall'edizione di Perth 1991, degli Europei di Bonn 1989, e non è specialità olimpica. "Il pianto nasce dall'emozione perché tra i giorni 'no' e i giorni buoni, la preparazione verso il Mondiale è stata lunga e difficile - spiega la 22enne tuffatrice delle Fiamme Gialle allenata dall'ex azzurro Tommaso Marconi, alla sua prima medaglia individuale dopo le quattro nel sincro -. Dedico questa medaglia speciale alla mia famiglia, con mamma che è presente qui a Singapore, alla federazione, alle mie società e alla squadra che mi hanno sempre sostenuta. Ho affrontato la finale abbastanza tranquilla avendo ben chiaro il mio obiettivo. La giornata è stata lunghissima tra eliminatorie dal metro, team event e poi la finale".
Palmarès
In carriera Pellacani ha conquistato gli argenti nel sincro misto a Budapest 2022 e Doha 2024 in coppia con il 'fratellino' Matteo Santoro e i bronzi a Fukuoka 2023 nel sincro da tre metri insieme ad Elena Bertocchi (oggi eliminata nei preliminari) e nel misto sempre con Santoro. Alle Olimpiadi di Parigi 2024, Chiara era giunta due volte quarta, nel sincro dai tre metri con Bertocchi e nell'individuale dai tre metri. Ai recenti Europei di Antalya, la campionessa romana ha conquistato il titolo dal trampolino da un metro, argento nel misto con Santoro e bronzo nel team event insieme allo stesso Santoro, Riccardo Giovannini e Sarah Jodoin di Maria.