AGI - Lorenzo Bonicelli (23 anni di Lecco) è ricoverato in gravi condizioni al Policlinico universitario Essen in Germania dopo essere uscito male nell'esercizio agli anelli, nella terza rotazione del concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi estive che si stanno svolgendo nella regione tedesca Reno-Ruhr.
Andrea Ferretti, presidente della neo costituita commissione medico-federale, è in stretto contatto con i medici di Essen. Lorenzo è stato raggiunto dalla famiglia e dall'allenatore Paolo Quarto. Bonicelli, 23 anni di Abbadia Lariana in provincia di Lecco, studente di Economia dell'Università telematica Mercatorum, è ricoverato in gravi condizioni alla 'UniversitaetsKlinikum' di Essen. L'incidente si è verificato martedì sera alla Halle 3 (padiglione 3) della Messe (fiera) di Essen nel corso della terza rotazione del concorso a squadre di ginnastica artistica.
Dopo i primi due attrezzi, corpo libero e cavallo con maniglie, la squadra azzurra composta anche da Riccardo Villa e Niccolo' Vannucchi, ha iniziato il terzo attrezzo, gli anelli. Il primo a salire in pedana è stato proprio Bonicelli. Stando alla ricostruzione fornita dalla FederGym italiana, 'Bonni' è uscito male dal suo esercizio. Soccorso subito dall'èquipe medica dell'organizzazione tedesca e dai responsabili sanitari sia della Fisu (federazione mondiale universitaria) che del Cusi (sport universitario italiano). Il trasferimento di Lorenzo dal luogo di gara alla struttura ospedaliera che si trova sulla via Hufeland, è durato pochi minuti data la vicinanza. A seguito dell'incidente lo staff tecnico italiano, considerato il comprensibile coinvolgimento emotivo degli altri atleti e della squadra, ha ritirato la squadra dalla competizione. Lorenzo è considerato uno degli atleti italiano sui quali contare lungo il cammino che porta alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Condizioni stazionarie, non in pericolo di vita
Le condizioni del ginnasta azzurro Lorenzo Bonicelli sono stazionarie e non è in pericolo di vita. Lo rende noto la Federazione Ginnastica d’Italia. Dal Policlinico universitario di Essen, in Germania, la federazione ha appreso che «nella giornata odierna, l’atleta, rimasto vigile dopo l’incidente fino all’intervento chirurgico, è stato risvegliato dal coma farmacologico e ha dato segnali positivi». Attualmente Lorenzo è ricoverato in terapia intensiva.
Come ha riferito una portavoce dell’UniversitaetsKlinikum di Essen, «la sua famiglia è con lui e i suoi compagni di squadra lo hanno potuto salutare». Il 23enne ginnasta di Abbadia Lariano (Lecco), tesserato per la Ghislanzoni GAL e allenato da Pamela Cauli e Paolo Quarto, si è infortunato martedì sera nell’esercizio ‘triplo raccolto’ in uscita agli anelli, elemento che esegue abitualmente anche in allenamento, durante la gara a squadre delle 32esime Universiadi estive nella regione tedesca Reno-Ruhr.
Solidarietà dal mondo sportivo
Il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Andrea Facci, si sta recando a Essen ed è in costante contatto con i vertici della Federazione Italiana dello Sport Universitario. Facci, riferisce la Fgi, ha ricevuto attestati di vicinanza dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal presidente del Coni Luciano Buonfiglio, dal presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Morinari Watanabe e da quello dell’European Gymnastics Farid Gayibov.
Il presidente della commissione medica federale Andrea Ferretti, direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport del Coni, sta organizzando con la struttura sanitaria del Cusi il proseguimento del decorso postoperatorio di Bonicelli fino al rientro in Italia. Il presidente della Ghislanzoni GAL, Paolo Gilardoni, informato subito dell’incidente, si è recato in Germania: «Lorenzo è un ragazzo serio con una grande empatia verso gli altri, è una persona che ti contagia, un grandissimo lavoratore, talentuoso e intelligente, è il capitano del nostro club: non vediamo l’ora di riabbracciarlo», ha dichiarato Gilardoni.