AGI - Chi potrà fermare Carlos Alcaraz? Lo spagnolo ha conquistato la sua terza finale consecutiva a Wimbledon battendo 6-4, 5-7, 6-3, 7-6 l’americano Taylor Fritz, quinta testa di serie. Non è stata una partita facile per il numero 2 del mondo che, pur cedendo un set, ha conquistato quasi tutti i punti decisivi senza mai perdere il controllo emotivo e tecnico degli scambi. Dopo un avvio di torneo altalenante, Alcaraz sembra pronto a consolidare il suo dominio sull’All England Club. Con questa vittoria ha inoltre eguagliato il record di Rafael Nadal, unico spagnolo ad aver raggiunto tre finali consecutive a Wimbledon.
Il ventiduenne di Murcia è riuscito per larghi tratti della partita a disinnescare il potente servizio dello statunitense, variando molto il gioco e dando continuità alla battuta. Un ruolo chiave lo ha giocato anche il caldo intenso, con temperature ben oltre i 30 gradi, che ha costretto a interrompere più volte il gioco a causa di malori tra il pubblico. Adesso, in finale, Alcaraz affronterà il numero uno al mondo, Jannik Sinner, in quella che si preannuncia una rivincita molto attesa dell’ultima finale del Roland Garros. Con il tennista italiano, conduce 8-4 negli scontri diretti.
VAMOS EL DOMINGO! pic.twitter.com/xdpDPO0NNh
— Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) July 11, 2025
Alcaraz, è imbattuto, inoltre, da 24 partite consecutive, dalla sconfitta contro Holger Rune nella finale di Barcellona dello scorso aprile. Dopo quello stop inaspettato ha infilato un filotto di successi che comprende, oltre a Parigi, Monte Carlo, Roma e il Queen’s Club. Alcaraz, perdipiù, ha vinto 35 delle sue 38 partite sull’erba, con una striscia aperta di 20 vittorie consecutive a Wimbledon. L’ultima sconfitta sul prato verde risale al 2022, quando fu proprio Sinner a eliminarlo al quarto turno.
Alcaraz è a una vittoria dal diventare il quinto uomo nell’era Open a conquistare tre titoli consecutivi a Wimbledon, dopo Bjorn Borg, Pete Sampras, Roger Federer e Djokovic. Può anche diventare il secondo giocatore più giovane a vincere sei titoli Slam, dopo che Borg ha raggiunto questo traguardo a Wimbledon nel 1978 a 22 anni.