AGI - Tre italiani agli ottavi di finale di Wimbledon: non era mai successo nella storia. L'Italtennis festeggia un'altra giornata esaltante grazie alle vittorie di Jannik Sinner, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego.
L'altoatesino passa facilmente il turno dominando anche questa terza partita del torneo londinese e concedendo cinque punti al 28enne Pedro Martinez, n.52 del mondo, sconfitto 6-1 6-3 6-1 in meno di due ore di gioco. Lo spagnolo oppone una minima resistenza all’azzurro solo un po’ nel secondo set (ha diverse palle del contro-break sul 4-3 e servizio per Sinner). Agli ottavi il n.1 del mondo affronterà Grigor Dimitrov lunedi' 7 luglio. Il bulgaro ha eliminato l'austriaco Sebastian Ofner nel suo match di terzo turno col punteggio di 6-3 6-4 7-6(0). Cinque i precedenti tra Sinner e Dimitrov con quattro vittorie dell'italiano. Sarà il primo scontro diretto sull'erba.
Cobolli e Sonego avanti
Cobolli, numero 24 del mondo e 22 del seeding, liquida la testa di serie numero 15 del tabellone, ovvero il ceco Jakub Mensik e si guadagna uno spazio nella seconda settimana dei "The Championships". 6-2 6-4 6-2, in un’ora e 50 minuti di gioco, il punteggio in favore del tennista romano d'adozione. La prossima sfida sarà con Marin Cilic. Il croato, numero 83 del mondo, ha battuto 6-3 3-6 6-2 6-4 lo spagnolo Jaume Munar (n.55 Atp). Cobolli ha vinto entrambi i precedenti con Cilic, l'ultimo dei quali al recente Roland Garros.
E poi c'è Sonego, autore di una vera impresa. Il 30enne torinese ha la meglio sullo statunitense Brandom Nakashima, 34esimo in classifica, dopo cinque ore di battaglia in un match segnato dall'equilibrio: 6-7(5) 7-6(8) 7-6(2) 3-6 7-6(3) il punteggio in favore del numero 47 del mondo, che guadagna gli ottavi di finale ai Championships per la seconda volta in carriera e sfiderà Ben Shelton. Lo statunitense si sbarazza in tre set dell'ungherese Marton Fucsovics (6-3 7-6 6-2) ed eguaglia il suo miglior risultato ai Championships. Con Sonego sarà rematch dei quarti di finale degli Australian Open di quest'anno e del primo turno del Roland Garros 2025, che hanno visto l'americano spuntarla in entrambi i casi.
Sinner, "ho cercato di essere solido da fondo"
"Sono contento, anche se Martinez aveva qualche problema alla spalla. Ho cercato di essere solido da fondo ed è stato un onore giocare di fronte a un pubblico del cenere. Arrivare alla seconda settimana in uno Slam è sempre speciale. Vedremo cosa succederà". Queste le parole di Jannik Sinner dopo il successo su Pedro Martinez al terzo turno di Wimbledon 2025. Sul GP di Silverstone: "Non andrò a vedere la gara, resto concentrato sulla mia sessione di allenamento. Cercherò di guardare qualche giro da qui".
Cocciaretto esce al terzo turno
Elisabetta Cocciaretto lascia il torneo di Wimbledon. La tennista marchigiana si arrende al tie-break del terzo set a Belinda Bencic. 6-4 3-6 7-6(7) il punteggio finale, che premia la tennista svizzera dopo quasi tre ore di lotta e due interruzioni per pioggia. Bencic accede agli ottavi, dove incontrerà una tra Sonmez e Alexandrova.
Fuori anche Bolelli e Vavassori
Simone Bolelli e Andrea Vavassori escono al secondo turno del torneo di doppio maschile. Il duo azzurro si arrende in due tie break a Pavlasek e Zielinski, che la spuntano con il punteggio di 7-6(9) 7-6(5) e affronteranno Nys/Roger-Vasselin.