AGI - Diogo Jota, 28enne calciatore portoghese del Liverpool, è morto questa mattina presto in un incidente stradale nella provincia di Zamora, nella Spagna occidentale. Il tragico evento, scrive il giornale spagnolo Marca, è avvenuto al chilometro 65 della A-52, vicino alla città di Palacios de Sanabria.
Il giocatore del Liverpool viaggiava con il fratello André, 26 anni, anch'egli calciatore professionista. Non c'è stato scampo neanche per lui: la loro Lamborghini è uscita di strada e ha preso fuoco. La Bbc scrive che, tra le ipotesi, ci sarebbe lo scoppio di un pneumatico durante un sorpasso con la conseguente perdita di controllo del veicolo. Secondo i testimoni che hanno allertato il 112, l'auto è stata subito avvolta dalle fiamme, che si sono propagate anche alla vegetazione vicina.
Diogo Jota era arrivato ad Anfield nel 2020, dopo aver vestito le maglie dell’Atletico Madrid, del Porto e del Wolverhampton. Il suo talento era esploso proprio in Premier League, con la maglia dei Wolves. Il suo trasferimento, voluto da Klopp, era costato oltre 44 milioni di euro. Da diversi anni era anche uno dei pilastri della nazionale lusitana con cui aveva recentemente vinto la Nations League. Con i 'Reds', invece, aveva vinto una Premier League (2024-25), una FA Cup (2021-22) e una Coppa di Lega (2021-22).
Il calciatore si era appena sposato con la sua fidanzata, Rute Cardoso. Le nozze erano state celebrate appena 11 giorni fa, il 22 giugno, e testimoniate con delle foto sui social. Lascia tre figli piccoli nati nel 2021, 2022 e 2024.
Liverpool Fc: "Devastati"
"Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota" e in "questo momento e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff del club di Diogo e Andre mentre cercano di accettare una perdita inimmaginabile" scrive in una nota il club.
Ronaldo: "Non ha senso"
"Non ha senso", scrive sui social Cristiano Ronaldo, compagno di squadra della nazione portoghese. "Poco fa eravamo insieme in nazionale, tu ti eri appena sposato. Riposate in pace, Diogo e André. Ci mancherete."
Il cordoglio della federazione portoghese
"La Federazione calcistica portoghese (FPT) e tutto il calcio portoghese sono completamente devastati", ha affermato il presidente Pedro Proenca. "Con quasi 50 presenze internazionali, Diogo Jota era una persona straordinaria, rispettato da tutti i compagni di squadra e dagli avversari, dotato di una gioia contagiosa. Un punto di riferimento".
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone