AGI - Una donna alla guida dell'Olympique Lione che la settimana scorsa è stato retrocesso in Ligue 2 per problemi finanziari: all'indomani delle dimissioni di John Textor, è stata annunciata la nomina della statunitense Michele Kang come nuovo presidente. Sarà quindi lei a gestire il ricorso contro la retrocessione decisa la settimana scorsa dalla Direction nationale du contrôle de gestion e la speranza è che il cambio di gestione sia visto positivamente dal controllore finanziario del calcio francese.
Una donna al vertice del club
La 66enne manager è la prima donna al vertice del quarto club più titolato di Francia (21 trofei nazionali, 7 campionati, 5 coppe nazionali, 1 coppa di lega e 8 supercoppe). Prende il posto di John Textor che si è dimesso dal suo incarico all'OL e dal consiglio di amministrazione del club ma ne resta proprietario. Michele Kang è stata nominata anche amministratore delegato di Eagle Football Group (ex OL Group) che sovrintende tutte le attività del club dal 2023.
Le parole di Textor e Kang
"Michele Kang è la scelta ideale per guidare l'OL nella fase successiva e ho piena fiducia in lei e nell'OL, che usciranno più forti sotto la sua guida", ha scritto Textor, citato nel comunicato del club.
Nuovi incarichi e sfide future
Michael Gerlinger è stato invece promosso ad amministratore delegato. "Stiamo entrando in un periodo critico per l'OL e vorrei ringraziare John per il suo impegno e la sua visione, che hanno permesso al club di entrare a far parte della famiglia Eagle Football", ha dichiarato la Kang, "non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Michael, il team dirigenziale dell'OL e il Consiglio di amministrazione per supportare il club durante tutta la procedura davanti al DNCG e oltre".