AGI - I Talebani hanno vietato il calcio balilla nella provincia di Daikundi, secondo quanto riferito da fonti locali ad Afghanistan International. Il gruppo sostiene che le miniature dei giocatori nel gioco assomiglino a idoli, fatto che, a loro dire, è proibito dall'Islam.
Alcune fonti hanno riferito che i Talebani hanno ordinato ai club di calcio balilla di rimuovere le teste delle miniature dei giocatori per continuare a giocare. La mancata osservanza di tale disposizione comporterà il divieto totale. I Talebani non hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito al divieto.
The Taliban have prohibited table football in Daikundi province, local sources told Afghanistan International. The group claims the miniature player figures in the game resemble idols, which they say is forbidden in Islam.https://t.co/19PZF0WFpF pic.twitter.com/rLBFlL2bP2
— Afghanistan International English (@AFIntl_En) May 28, 2025
Negli ultimi quattro anni, il governo talebano ha progressivamente limitato o vietato vari giochi e attività ricreative in Afghanistan. In precedenza, l'autorità sportiva talebana aveva sospeso la Federazione Scacchistica Afghana, dichiarando gli scacchi "haram" (proibiti).