AGI - La squadra del Napoli è sbarcata dall'aliscafo Orion Snav, accolta dalle sirene delle barche che hanno atteso nello specchio di mare di Mergellina. Al molo Luise i giocatori sono arrivati da porta di Massa. Ad accoglierli, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e il sindaco Gaetano Manfredi.
La squadra, insieme al presidente Aurelio De Laurentiis e tutto lo staff tecnico, si accinge a salire sui due bus scoperti che attraverseranno il lungomare Caracciolo per attraversarlo lentamente e arrivare a piazza Vittoria, cuore della festa e poi tornare indietro.
Al passaggio dei due bus, dalla folla assiepata alle transenne sventolio di bandiere, corti e trombette. In molti accendono anche fumogeni colorati di azzurro. La maglietta con il numero 8 di Scott McTominay è tra quelle più indossate. Il centrocampista, del resto ha siglato 12 dei gol fondamentali per il Napoli scudettato.
Dai bus, anche i giocatori sventolano bandiere e fanno video della sfilata. Le presenze stimate dietro le transenne è di 200mila persone. Per Aurelio De Laurentis "ci sarà un milione e mezzo di persone nelle strade", contando anche la gente davanti ai maxi schermi.
De Laurentiis, se Conte vuole rimanere sono felicissimo
"Gli allenatori hanno un contratto. Se vogliono rimanere siamo felicissimi di continuare con loro questo percorso". Lo dice, rispondendo a una domanda specifica sul futuro di Antonio Conte nel Napoli posta dal giornalista Rai a bordo del bus della squadra che sta attraversando il lungomare di Napoli, il patron Aurelio De Laurentiis.
"È stata una grandissima cavalcata quella di questi anni - aggiunge, tracciando un bilancio della sua presidenza - godiamoci questo doppio momento. È il secondo scudetto in tre anni". Il futuro del Napoli? "Tifosi state tranquilli. Ci sarà sempre un Napoli capace di dire la sua", esplicita il presidente.