Coppa Davis: scelto il quintetto azzurro per Bologna

Coppa Davis: scelto il quintetto azzurro per Bologna

Il capitano ha diramato la lista dei convocati per la competizione in programma che si terrà dal 12 al 17 settembre. Ecco chi sfiderà  Canada, Cile e Svezia

coppa davis tennis quintetto bologna

©  Foto: Afp -  Tennis, Coppa Davis

AGI - Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis Filippo Volandri ha diramato la lista dei tennisti azzurri convocati per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, in programma sul campo della 'Unipol Arena' di Casalecchio di Reno, Bologna, dal 12 al 17 settembre 2023. A sfidare Canada, Cile e Svezia saranno Jannik Sinner (n 6 del ranking ATP di singolare); Lorenzo Musetti (n 18); Matteo Berrettini (n 38); Fabio Fognini (n 125) e Simone Bolelli (n 43 ranking ATP di doppio).

"Siamo sempre più vicini a questo importantissimo appuntamento con la Coppa Davis a Bologna - ha dichiarato Volandri - Ormai, poco meno di un mese ci separa dall'esordio contro il Canada nella fase a gironi delle Finals 2023. Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque. Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo in questo momento, delle prestazioni che stanno offrendo sul cemento nordamericano. Abbiamo ancora un po' di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si stanno impegnando al massimo in questo senso. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga". L'Italia, inserita nel Gruppo A, esordirà mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada; tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 con il Cile e domenica 17, sempre alle 15, contro la Svezia.