agi live
Inter-Liverpool, super match a San Siro. LA DIRETTA 0-2

Inter-Liverpool, super match a San Siro. LA DIRETTA 0-2

I 'reds' hanno vinto tutte le partire del girone B. Nerazzurri secondi dietro al Real Madrid. Il primo tempo si chiude sulla parità senza reti. Al 75' il gol di Firmino raddoppiato all'83' da Salah perr il 2-0 finale

Champions League Inter Liverpool diretta

© FILIPPO MONTEFORTE / AFP
-

Super match a San Siro, quello di stasera fra Inter e Liverpool, valido per gli ottavi di finale della Champions League. Dallo stadio milanese di San Siro, fischio d’inizio alle 21 per quello che si prospetta come un grande spettacolo fra due formazioni storiche, habituè delle grandi competizioni calcistiche internazionali. I nerazzurri di Inzaghi recuperano Bastoni, si affidano a Vidal al posto dello squalificato Barella e in attacco insieme a Dzeko, probabilmente sarà schierato Lautaro.

Per i reds probabile tridente con Momo Salah, Manè e Diogo Jota mentre Firmino è dato partente dalla panchina.

L’Inter ha chiuso il girone D in seconda posizione con 10 punti, alle spalle del Real Madrid. Il Liverpool ha dominato il gruppo B, con Atletico Madrid, Porto e Milan ed ha vinto  le sei partite giocate, realizzando ben 17 reti. Fra le curiosità, troviamo due doppi confronti in Coppa dei Campioni/Champions League tra Inter e Liverpool. Il primo è storico e riguarda la leggendaria rimonta nerazzurra nel 1965: dopo la vittoria dei Reds per 3-1 ad Anfield, l'Inter si impose 3-0 a San Siro volando in finale per la seconda volta consecutiva. Nel 2007/2008 agli ottavi Liverpool-Inter ad Anfield fu una vera battaglia: Materazzi espulso al 30' per un severo doppio giallo, poi il grave infortunio al ginocchio a Cordoba nel finale, preludio ai due gol (86' e 90') di Kuyt e Gerrard. Al ritorno altro rosso per l'Inter (Burdisso), tante occasioni prima del gol vittoria inglese con Torres.

Insieme a Benfica-Ajax, Inter-Liverpool è uno dei due ottavi di finale di UEFA Champions League 2021/22 che oppone due ex vincitrici della Coppa Campioni/Champions League: i Reds ne hanno conquistate 6, l'Inter 3

  • 22:54

    Finisce 2-0 per il Liverpool

    Il Liverpool espugna San Siro e supera l'Inter 2-0 con le reti nel secondo tempo di Firmino al 75' e di Salah all'83'.

  • 22:53

    Entra Dimarco esce Bastoni

    Ultimo cambio per l’Inter, con Bastoni che esce per lasciare posto a Dimarco.

  • 22:50

    Triplo cambio nerazzurro all'87esimo

    Altri cambi anche per l’Inter all’87’: escono Dumfries, De Vrij e Vidal, entrano Darmian, Ranocchia e Gagliardini.

  • 22:49

    Cambio reds, Milner per Thiago Alcantara

    Ultimo cambio tra le fila del Liverpool: all’86’ esce Thiago Alcantara ed entra Milner.

  • 22:44

    0-2 gol di Salah

    Raddoppio del Liverpool all’83’ con Salah, che si avventa su una palla vagante in area e fulmina Handanovic per il 2-0 dei reds.

  • 22:36

    Firmino in gol al 75': 0-1 per il Liverpool

    Liverpool in vantaggio al 75’ grazie a Roberto Firmino, che con una grande girata di testa sul corner di Robertson, prende Handanovic in contropiede e firma l’1-0 inglese.

  • 22:27

    Palla gol per gli inglesi, salva Skriniar

    Palla gol per il Liverpool al 63’ proprio con il neo entrato Luis Diaz, servito in profondità da Alexander-Arnold. L’ex Porto viene murato provvidenziale da Skriniar.

  • 22:22

    Dzeko in gol ma è fuorigioco

    Annullato un gol all’Inter al 60’: Dzeko mette dentro a tu per tu con Alisson dopo un lancio di Vidal, ma il guardalinee segnala fuorigioco. Tutto vano.

  • 22:22

    Triplo cambio per il Liverpool

    Triplo cambio per il Liverpool al 59’: escono Elliot, Mane e Fabinho, entrano Henderson, Luis Diaz e Keita. Klopp prova a ridisegnare la squadra.

  • 22:17

    Buona partenza nerazzurri, 2 occasioni sprecate

    Ottimo avvio di secondo tempo da parte dell’Inter: prima Vidal spreca tutto preferendo un appoggio di petto a Lautaro piuttosto che tirare davanti ad Alisson, poi su un cross di Perisic da sinistra lo stesso Lautaro non arriva per questioni di centimetri.

  • 22:07

    Al via la ripresa, Firmino per Jota per inglesi

    Al via la ripresa a San Siro: Inter e Liverpool ripartono dallo 0-0. Subito un cambio per i reds con Firmino che prende il posto di Diogo Jota.

  • 21:51

    Finito il primo tempo, resta 0-0

    Terminato il primo tempo a San Siro: tra Inter e Liverpool resiste lo 0-0 nella sfida d’andata degli ottavi di Champions League. L’occasione più grande ce l’hanno avuta i nerazzurri con Calhanoglu, sfortunato nel colpire una traversa con un tentativo di mancino in piena area. Reds pericolosi invece un paio di volte con Mane. Gara comunque equilibrata e godibile, seppur i ritmi in questi primi 45’ non siano stati molto alti.

  • 21:35

    Punizione per i reds, fuori

    Per il Liverpool ci prova anche Alexander-Arnold con un calcio di punizione al 29’: il terzino inglese manca di poco lo specchio della porta, ma Handanovic sembrava comunque in traiettoria.

  • 21:34

    Ancora pericoloso Mane, colpisce esterno rete

    Ancora Liverpool molto pericoloso al 23’ con Mane, che tenta l’acrobazia dopo un corner da sinistra, ma il senegalese colpisce solo l’esterno della rete.

  • 21:19

    Traversa di Calhanoglu, nerazzurri vicini al gol

    Incredibile traversa colpita dall’Inter al 16’ con Calhanoglu, che controlla in area dopo un cross di Perisic da sinistra, ma il mancino del turco si stampa contro il montante.

  • 21:17

    Palla gol per il Liverpool

    Palla gol per il Liverpool al 14’: punizione di Robertson dalla trequarti, Mane prende il tempo a tutti ma mette alto di testa da pochi passi.

  • 21:09

    Lautaro dal limite, fuori di poco

    Primo tentativo del match dell’Inter al 5’: dopo un’azione confusa al limite dell’area inglese, Lautaro prova il destro di prima intenzione spendendo però sul fondo.

  • 21:03

    Fischio d'inizio, palla al Liverpool

    Fischio d’inizio a San Siro, è cominciata l’andata degli ottavi di Champions League tra Inter e Liverpool. Primo possesso per i reds.