Atletica: Ryan Crouser batte il record mondiale nel lancio del peso 

Atletica: Ryan Crouser batte il record mondiale nel lancio del peso 

Il 28enne campione olimpico in carica e vicecampione del mondo ha stabilito il primato in occasione dei Trials americani per le Olimpiadi di Tokyo. Il precedente primato apparteneva al connazionale Randy Barnes

Ryan Crouser record mondiale lancio peso 

Ryan Crouser (Afp) 

AGI - Lo statunitense Ryan Crouser è il nuovo primatista mondiale del getto del peso con la misura di 23,37 metri. Il 28enne campione olimpico in carica e vicecampione del mondo ha stabilito il primato in occasione dei Trials americani per le Olimpiadi di Tokyo ad Eugene, città che nell’agosto del 2022 ospiterà i Mondiali.

Crouser, che in qualificazione aveva ottenuto 22,92 metri (seconda sua miglior misura in carriera), ha ottenuto il lancio del record in finale, al quarto tentativo. Ryan Crouser ha fatto cadere uno dei più vecchi primati mondiali dell’atletica leggera. Il precedente record apparteneva al connazionale Randy Barnes che il 20 maggio del 1990 – oltre due anni prima della nascita di Crouser – a Los Angeles scagliò la sfera da 7,250 chilogrammi a 23,12 diventando il secondo di sempre a lanciare oltre la fettuccia dei 23 metri. Il primo fu il tedesco dell’Est, Ulf Timmermann che il 22 maggio 1988 lanciò a 23,06 togliendo il record di 22,91 all’italiano Alessandro Andrei.

Crouser dal 24 gennaio scorso con 22,82 è anche il primatista mondiale indoor, record tolto sempre al connazionale Barnes (22,66 nel 1989 a Los Angeles).