Luna Rossa ha vinto le prime prove della Prada cup

Luna Rossa ha vinto le prime prove della Prada cup

La barca di Patrizio Bertelli con due regate perfette si è portata sul 2-0 su American Magic. Domani sono in programma altre due gare

Vela luna rossa vince prove prada cup

AGI - Due prove praticamente perfette che hanno messo al tappeto gli americani portandola già a metà dell'opera. Ora il traguardo sembra più vicino. 

Luna Rossa ha stravinto le prime due regate della semifinale di Prada Cup e si è portata sul 2-0 su American Magic. L'imbarcazione italiana si è imposta con condizioni di vento sostenute con la barca Usa che ha raggiunto una punta di 53 nodi, vale a dire oltre 98 km all’ora.

Per centrare la finale con gli inglesi di Ineos servono quattro vittorie. Domani, a partire dallo stesso orario, le 3.15 italiane, sono in programma altre due prove in cui Luna Rossa potrebbe già chiudere il conto.

L'imbarcazione italiana è partita subito forte nella prima regata, raggiungendo 18 secondi di vantaggio alla prima boa, diventati 58 alla quinta, fino a chiudere con un distacco nettissimo, 2'43".

Lo scafo italiano, già nella prima gara, era scattato subito avanti con una buona partenza. Alla prima boa Luna Rossa ha fermato il cronometro su un vantaggio di 18 secondi, saliti poi a 22 secondi e successivamente a 33 secondi alla quarta boa della metà gara, oggi disputata sulla distanza degli otto lati.

Gli italiani hanno ancora ampliato il divario a 58 secondi alla quinta boa; subito dopo American Magic ha accusato un problema tecnico costato altre centinaia di metri di distacco. La regata non ha più avuto storia, con il distacco che si è ingigantito a 2 minuti e 25 secondi alla sesta boa  e a 2'43" al traguardo.  

La barca di Patrizio Bertelli si è poi ripetuta nella seconda regata, approfittando di una partenza sbagliata degli americani, controllando gli avversari e chiudendo con un distacco ancora maggiore, 3'07".