Salto con l'asta: Duplantis vola a 6,18 metri, nuovo record del mondo

Salto con l'asta: Duplantis vola a 6,18 metri, nuovo record del mondo

Lo svedese al 'Muller Indoor Grand Prix’ di Glasgow ha portato a 6,18 metri il primato, un centimetro in più di quello che aveva stabilito una settimana fa in Polonia. E' lui il nuovo Bubka

salto asta duplantis record mondo bubka

Armand Duplantis

Armand Duplantis è ufficialmente il nuovo Bubka: il 20enne saltatore con l'asta ha portato a 6,18 metri il record del mondo migliorando di un centimetro il suo stesso record stabilito una settimana fa a Torum in Polonia in occasione del ‘Muller Indoor Grand Prix’ di Glasgow. Duplantis era diventato per la prima volta primatista mondiale della specialità valicando l’asticella posta a 6,17. 

L’astista nativo di Lafayette negli Stati Uniti, è diventato svedese nel 2015 optando per la nazionalità di sua mamma Helena. Armand, soprannominato ‘Mondo’, è figlio dell’ex astista statunitense Greg. Tra i suoi record c’è anche quello mondiale under 20 di 6,05 metri realizzato all’età di 18 anni e 275 giorni il 12 agosto del 2018 vinse gli Europei di Berlino. Oggi sulla pedana britannica Armand è entrato in gara a 5,50 metri superando successivamente i 5,75 al secondo salto. Rimasto solo in gara, Duplantis ha deciso, come prevede il regolamento, di far alzare l’asticella a 6,18 metri che ha successivamente superato vedendosi strappare un assegno bonus da 30mila dollari per aver realizzato il record.