Gp Monza, pole per Hamilton davanti a Bottas. Disastro Ferrari

Gp Monza, pole per Hamilton davanti a Bottas. Disastro Ferrari

 Ottimo terzo tempo per Sainz con la McLaren. Poi Perez, Verstappen, Norris e Ricciardo. Vettel 17esimo, Leclerc 13esimo.

gp monza prove pole hamilton disastro ferrari

Vettel a Monza

AGI - La Mercedes di Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di Monza. Per il pilota inglese si tratta della 94esime pole della sua carriera. Accanto a lui in griglia partirà il compagno di squadra Bottas, secondo ad appena 96 millesimi di secondo. Ottimo terzo tempo per Sainz con la McLaren. Poi Perez, Verstappen, Norris e Ricciardo. 

Nuovo disastro per le Ferrari: Vettel eliminato nel Q1 partirà dal 17esimo posto; Leclerc, eliminato nel Q2, partirà dal 13esimo. La peggiore prestazione mai registrata dalla scuderia a Monza.  "Il problema è che c'erano troppe macchine, alcuni hanno sorpassato ed è stato il caos. Credo che oggi quando la macchina è uscita dai box eravamo bloccati, è stato il momento sbagliato. È semplice dirlo a posteriori, ma non potevo fare di più. Il weekend non è compromesso, la gara è domani". Così uno sconsolato Sebastien Vettel ha commentato l'ennesimo fallimento di questa stagione. Più realiste le parole di Leclerc: "Non sono contento. Non è situazione facile per il team, non abbiamo ancora trovato la soluzione. Dal Mugello andrà meglio. Gomme? Può essere una cosa che in gara ci aiuta".