Solinas è il nuovo allenatore dei Kaizer Chiefs, la squadra più forte del Sudafrica

Il sassarese ex Carrarese e Pro Patria ha firmato un contratto biennale con la squadra capace di vincere 93 titoli in 47 anni. "Lavorerò sodo giorno e notte per rendere felici i nostri tifosi"

Solinas è il nuovo allenatore dei Kaizer Chiefs, la squadra più forte del Sudafrica

Giovanni Solinas è il nuovo allenatore del Kaizer Chiefs, principale club sudafricano che gli ha fatto firmare un contratto biennale. La scelta e la nomina di Solinas è stata annunciata dal presidente dei Kaizer Motaung nel fine settimana. "Guardiamo sempre cosa può fare e può darci un allenatore e crediamo che con Solinas abbiamo trovato la persona con le giuste motivazioni ed energie per fare bene", ha detto Motaung.

Solinas, sassarese della ‘leva calcistica del 1968’, da giocatore ha militato nella Carrarese e nel Pro Patria, mentre da allenatore in Italia ha avuto solo esperienze in Serie D. In Africa, invece, ha allenato in Algeria, Arabia Saudita e Sudafrica. Il suo primo lavoro al di fuori dell'Italia è stato al ES Sétif in Algeria nel 2010, seguito da stagioni al Belbizdad, JSM Béjaïa e MC Oran nello stesso paese nordafricano.

Ha partecipato anche all'African Champions League e alla Confederations Cup con JSM Béjaïa e ES Sétif, con cui ha vinto la Coppa di Algeria. Ha una licenza Uefa Pro e si è laureato in Scienze Motorie all'Università di Firenze. Solinas aveva già lavorato con i compagni della squadra sudafricana Free State Stars all'inizio del 2016 e ha raggiunto due semifinali nell'arco di sei mesi con la squadra.

"Abbiamo anche cercato di reclutare un allenatore che capisca il nostro campionato e qualcuno che possa aiutarci a fare bene nel continente africano, dato che parteciperemo alla Coppa Confederations of African Football (CAF)", ha aggiunto Motaung.

Solinas è il nuovo allenatore dei Kaizer Chiefs, la squadra più forte del Sudafrica
 kaizerchiefs.com
 Kaizer Chiefs

"È una grande opportunità dato che i Kaizer Chiefs sono un grande club, non solo in Sudafrica ma anche nel continente africano. Allenare un club di questa portata ha una grande responsabilità. Lavorerò sodo giorno e notte per rendere felici la famiglia dei Kaizer e i sostenitori", ha detto Solinas. I Kaizer Chiefs sono tra i primi tre club in Sud Africa con una base di oltre 16.000 fan.

Il club di Soweto con sede a Johannesburg è il club più decorato del calcio sudafricano che ha vinto 93 trofei negli ultimi 47 anni di storia. Sono anche una delle sole tre squadre sudafricane a vincere una gara della Confederations Cup della CAF, sconfiggendo Interclube (Angola).



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it